Fino al 24 aprile 2023 ragazze e ragazzi possono inviarci contributi per supportare l’innovazione degli approcci educativi verso adolescenti e più giovani e rinnovare progetti e azioni delle Scuole di Quartiere.
Si tratta di uno spazio libero in cui è possibile condividere idee, proposte e considerazioni per la scuola del futuro: nello specifico, si richiedono contributi di gruppi di ragazzi e ragazze (rappresentati da un referente). I contributi saranno sintetizzati in un report che sarà pubblicato sul sito della Fondazione Innovazione Urbana.
Recependo le diverse sollecitazioni che si stanno diffondendo negli ultimi giorni, l’obiettivo è dare ulteriore spazio alle proposte e voci dei più giovani.
Per contribuire, lo spazio digitale è disponibile a questo link.
L’iniziativa è promossa dalla nostra Fondazione insieme al Comune di Bologna e rientra in un più ampio percorso attivo da aprile con diversi incontri per ascoltare e attivare docenti, educatori, associazioni, imprese e movimenti, la comunità educante, ripartendo dai bisogni di adolescenti e giovani dopo due anni di pandemia (qui sono disponibili i report). All'interno di questo percorso, è stato avviato un progetto con il diretto coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi, che organizzeranno un festival, La scuola che sarà, il prossimo 21 e 22 maggio per immaginare la scuola di domani (maggiori informazioni sul percorso).
Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19