2022.03.09

Dal 12 al 19 marzo, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, apre al pubblico una mostra che racconta Utopie Reali, il progetto che ha messo al centro una riflessione condivisa sulla rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna. Attraverso mappe, foto, infografiche e video, la mostra racconta il lavoro che abbiamo fatto lo scorso settembre con le comunità attive nel territorio e gli oltre 60 tra studenti universitari, professionisti ed esperti che abbiamo coinvolto per riflettere insieme sulla rigenerazione di spazi pubblici, parchi, giardini, piazze e aree in trasformazione nei quartieri Navile, Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno. L'inaugurazione è in programma sabato 12 marzo alle 16.30 alla presenza dei partner del progetto e del Sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Nel corso di questa settimana, in occasione della presenza del Sindaco di Bologna al quartiere Porto-Saragozza, la nostra Fondazione supporta le attività di ascolto delle comunità e di aggiornamento delle priorità di zona nel quartiere. Insieme al Quartiere e in continuità con il nostro lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni, supportiamo l'organizzazione di appuntamenti pubblici, passeggiate esplorative e numerose iniziative di ascolto e di confronto insieme a rappresentanti di associazioni e realtà attive.

Come si trasforma la rete dei trasporti per renderla più ecologica ed efficiente e farla diventare davvero una valida alternativa all’auto privata? È online la seconda puntata del ciclo di podcast di Chiara.eco La città neutrale. Il percorso di Bologna verso la neutralità climatica dedicata al tema della mobilità: ne parliamo con Daniele Grillo di Pillole di Tram e con Elisa Conticelli, docente di Pianificazione territoriale all'Università di Bologna. In voce Anna Violato con la partecipazione di Valeria Barbi.

Martedì 15 marzo alle 18 si svolgerà il Consiglio del Quartiere Navile, in seduta congiunta con il Consiglio del Quartiere Porto-Saragozza, per la presentazione del progetto della Linea Verde del tram. Il Consiglio è aperto alla partecipazione dei cittadini e delle cittadine e si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet.

Continuano le visite guidate a Innovazione Urbana Lab, gli spazi tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa dedicati a un racconto inedito e interattivo di Bologna. Le nostre guide accompagnano i visitatori attraverso i cinque ambienti che compongono il percorso installativo e multimediale: un viaggio nella città dal Novecento ai giorni nostri, con uno sguardo sulle traiettorie del domani. Le visite guidate sono gratuite e si svolgono ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30. Iscrizioni aperte.

Sono online le risposte ai quesiti ricevuti sull'avviso Spazi di Comunità @ Bologna Attiva attraverso il quale affideremo in concessione temporanea alcuni spazi del capannone Officina di DumBO a promotori di attività comunitarie da svolgersi da aprile a dicembre 2022. Vi ricordiamo che l'avviso è aperto fino al 18 marzo.

Tutti i nostri articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione Leggi del sito della Fondazione.

Una serie di laboratori all’interno delle scuole secondarie sull’utilizzo consapevole e creativo dei social media per prevenire il cyberbullismo ed educare alle alterità. Si chiama Socialtelling il progetto di Dry-Art, nato all’interno della Scuola di Azioni Collettive delle Scuole di Quartiere. Sul sito scuolediquartiere.bo.it sono disponibili i video tutorial realizzati con i ragazzi e le ragazze coinvolti.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT