GOAL 2030 BANNER SITO FIU

Goal 2030

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in partnership con il Comune di Bologna, Next Generation Italy e il Comune di San Lazzaro di Savena, è co-proponente del progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030.

Abbiamo presentato il progetto al bando regionale per l'assegnazione di contributi agli enti locali nell'ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, per la presentazione di progetti di comunicazione e sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 ed è risultato primo in graduatoria.

Il progetto, a partire dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), intende promuovere il ruolo cruciale delle Amministrazioni Pubbliche e integrare l’Agenda 2030 nelle politiche locali. 

Gli obiettivi e le attività del progetto in particolare sono: 

  1. Mobilitare i cittadini e le cittadine per attuare a livello locale l’Agenda 2030 attraverso una campagna di comunicazione innovativa e focalizzata in particolare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

    A tal fine, si intende realizzare una campagna di comunicazione inclusiva per sensibilizzare la città, attraverso il coinvolgimento e le proposte dei giovani che si sono recentemente mobilitati per i temi ambientali sul territorio bolognese e dei ragazzi delle scuole superiori di Bologna.

    Dal 22 maggio 2020 è aperto il bando Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccontati dai ragazzi e dalle ragazze

  2.  Migliorare la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini e delle cittadine sull’Agenda 2030, in particolare sui seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: 5 Uguaglianza di genere; 11 Città e comunità sostenibili; 13 Agire per il clima; 16 Pace, giustizia e istituzioni forti; 17 Partnership per gli obiettivi.

    A tal fine, il progetto prevede alcune attività fra cui: 
  • organizzare due dibattiti e giornate di plogging sul tema delle sfide urbane tra cambiamenti climatici e migrazioni
  • organizzare un seminario di sensibilizzazione e in/formazione sul linguaggio di genere.

    Realizzeremo queste attività non appena le condizioni dovute all’emergenza Coronavirus in corso lo consentiranno. 

Il progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030, coordinato dal Comune di Bologna, è finanziato da Shaping Fair Cities, un progetto europeo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Non è stato trovato alcun elemento