BANNER

30.03.2021 Eventi online

Il percorso di partecipazione che accompagna la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) di Bergamo, a cui la nostra Fondazione collabora, entra nel vivo: dal 30 marzo 2021 si parte con i 21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere.

Lo scopo degli incontri è far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città.

La nostra Fondazione, che ha avviato una collaborazione con il Comune di Bergamo per accompagnare questo processo, sta lavorando insieme alla Cooperativa società Alchimia e all’agenzia di data management e comunicazione Intwig, mettendo a disposizione le proprie competenze di partecipazione e della disciplina urbanistica, ancor più affinate nella recente esperienza del percorso di partecipazione del Piano Urbanistico Generale della città di Bologna.

In vista degli incontri pubblici, la Fondazione lavora in particolare sulla progettazione della metodologia e degli strumenti da utilizzare durante gli incontri stessi e in alcuni casi all’affiancamento per la loro implementazione.

Nell’organizzazione e gestione degli incontri svolgono inoltre un ruolo importante anche e sopratutto le Reti di Quartiere. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione.

Gli incontri si svolgono online dal 30 marzo al 20 maggio 2021.
Per conoscere il calendario quartiere per quartiere e per iscriversi è necessario consultare il sito:
pgtbergamo.it