CORTILE IN COMUNE BANNER SITO FIU

Dal 15.06.2021 Cortile Fanti

Dal 15 giugno 2021 il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospita la seconda edizione di Cortile in comune, la rassegna corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana che si articolerà in una ventina di serate tra incontri, letture e dialoghi.

L’edizione 2021 è dedicata al tema della “cura del presente”, inteso come capacità di connessione profonda con gli interrogativi e i cambiamenti che attraversano la fase storica attuale, di rimanere nel problema come strumento di resistenza, di costruzione e di ridefinizione di nuovi equilibri basati sulla cura dell’altro, delle relazioni, dei corpi e del reale.  

Cortile in comune pone inoltre al centro una riflessione sulla funzione di un luogo fisico e pubblico, il Cortile Guido Fanti, che rafforza in questo modo la propria funzione di spazio di discussione politica e culturale, partecipazione e incontro fra pubblici, linguaggi e visioni

PROGRAMMA 

  • Martedì 15 giugno 2021 dalle 19
    Conversazioni sul presente #1 Alberto “Bebo” Guidetti dialoga con Coma Cose 

    Primo talk informale del ciclo di incontri condotti e co-curati da Alberto "Bebo" Guidetti (Lo Stato Sociale) che chiamerà di volta in volta diversi ospiti e colleghi musicisti per confrontarsi su quelle che sono le sfide dell’oggi.

    Evento organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e curato da Alberto “Bebo” Guidetti.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Mercoledì 16 giugno 2021 dalle 19
    BOOM! Crescere nei libri: presentazione del fumetto A.M.A.R.E.

    Presentazione del fumetto A.M.A.R.E. con le autrici Eliana Albertini, Martina Sarritzu e Roberta Scomparsa, modera Nicoletta Landi.
    A cura di Canicola associazione culturale in collaborazione con Patto per la Lettura Bologna, Bologna Biblioteche - Dipartimento Cultura e Promozione della Città | Comune di Bologna.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Giovedì 17 giugno 2021 dalle 19
    BOOM! P.O.L.P.A. (Poesia Orale Ludica Puerile Autentica)

    Presentazione del progetto P.O.L.P.A. con il poeta Bruno Tognolini. Intervengono Veronica Ceruti, Nicoletta Gramantieri.

    A cura di Bologna Biblioteche. Con il supporto dell'Ufficio Relazione e Progetti Internazionali del Comune di Bologna e la partecipazione del Comune di Tirana, partner del progetto. 

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Lunedì 21 giugno 2021 dalle 19
    Michael Hardt: Organizzazione e strutture per una nuova immaginazione politica

    Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

    L’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema “Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition” si apre alla cittadinanza e torna, per alcuni eventi, a Cortile in Comune.
    Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Sandro Mezzadra.

    L'evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con la Fondazione per l’Innovazione Urbana. 

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Martedì 22 giugno 2021 dalle 19
    Presentazione del libro Pensa che Cretino che è l’Amore di Luca Gamberini

    in dialogo con Matteo Lepore 

    Presentazione del libro Pensa che cretino che è l’amore del poeta bolognese Luca Gamberini in dialogo con Matteo Lepore, Assessore alla cultura del Comune di Bologna.

    Evento organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Mercoledì 23 giugno 2021 dalle 19
    Achille Mbembe: Tecnologia e escatologia

    Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

    Il secondo appuntamento in Cortile delle lezioni aperte dell’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema “Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition” vede come relatore Achille Mbembe, nella lezione dal titolo “Technology and Eschatology / Tecnologia e escatologia”.
    Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Raffaele Laudani.

    L'evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con la Fondazione per l’Innovazione Urbana. 

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Giovedì 24 giugno 2021 dalle 19
    We Reading: Cimini legge Franco Battiato
     "La voce del padrone"

    Evento organizzato da We Reading - network di spettacoli di lettura con ospiti non convenzionali, in collaborazione con Patto per la lettura. 

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Venerdì 25 giugno 2021 dalle 19
    #1 incontro > La città vuota: ripartire dalla cultura

    Primo incontro del ciclo dedicato al progetto Scuola di Azioni COLLETTIVE della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Una riflessione che volge lo sguardo verso le città svuotate dalla pandemia e le conseguenze che questa ha avuto sul mondo della cultura.

    Saranno presenti i vincitori della Scuola di Azioni COLLETTIVE: formazione e risorse per progetti a impatto sociale e civico.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Lunedì 28 giugno 2021 dalle 19
    Chiara - Cambia il clima a Bologna presenta: “AGIRE per realizzare insieme il Patto per il Clima” 

    A breve tutte le informazioni

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Martedì 29 giugno 2021 dalle 19
    Gendered innovation and design. Exhibit, Exchange, Perform

    I protagonisti della serata saranno il design e l'innovazione legati alle variabili di genere. Due importanti ospiti internazionali, la Toys Designer statunitense Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell'Unione Europea per il NEB,  parteciperanno all'iniziativa Gendered innovation and Design. Exhibit&Exchange in collaborazione con l'Advanced Design Unit dell'Università di Bologna.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Mercoledì 30 giugno 2021 dalle 19
    Documanità: per una filosofia del presente

    Dialoghi a partire dal libro di Maurizio Ferraris

    I dialoghi della rivista Pandora si spostano nel Cortile Guido Fanti  per la presentazione del libro Documanità: filosofia del mondo nuovo di Maurizio Ferraris.

    Evento organizzato da Pandora Rivista in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Venerdì 2 luglio 2021 dalle 19 
    Fred Moten e Stefano Harney: L’estetica dell’abolizione, l’abolizione dell’arte

    Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

    L’ultimo appuntamento in Cortile dell’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition ospita Fred Moten e Stefano Harney nella lezione “The Aesthetics of Abolition, The Abolition of Art / L’estetica dell’abolizione, l’abolizione dell’arte”. 

    Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Sandro Mezzadra.

    L'evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con La Fondazione per l’Innovazione Urbana. 

    PRENOTA IL TUO POST
  • Martedì 6 luglio 2021 dalle 19
    Conversazioni sul presente #2 Alberto “Bebo” Guidetti dialoga con Willie Peyote

    Il secondo talk informale del ciclo di incontri condotti e co-curati da Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale) che chiamerà di volta in volta diversi ospiti e colleghi musicisti per confrontarsi su quelle che sono le sfide dell’oggi.

    PRENOTA IL TUO POSTO 
  • Mercoledì 7 luglio 2021 dalle 19
    #2 incontro > Salute pubblica/Cura collettiva

    Secondo incontro dedicato al progetto della Fondazione per l’Innovazione Urbana  Scuola di Azioni COLLETTIVE, una riflessione sulla salute pubblica e di comunità e sul ruolo di istituzioni e pratiche dal basso nel garantire il diritto alla salute.

    Saranno presenti i vincitori della Scuola di azioni COLLETTIVE: formazione e risorse per progetti a impatto sociale e civico.

    PRENOTA IL TUO POSTO
  • Giovedì 8 luglio 2021 dalle 19
    We Reading: Mediterranea oltre il mare "Dentro le voci di chi è in viaggio"

    Evento organizzato da We Reading - network di spettacoli di lettura con ospiti non convenzionali, in collaborazione con Patto per la lettura.

    PRENOTA IL TUO POSTO 
  • Venerdì 9 luglio  a partire dalle 19
    Dialogo sul tema della mobilità sostenibile

    A breve tutte le informazioni

    PRENOTA IL TUO POSTO

La rassegna è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Il sistema di prenotazioni dei posti è con emissione di biglietto elettronico. Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid. L’ingresso al Cortile Guido Fanti è solo da via Ugo Bassi 2. Il Cortile Guido Fanti è accessibile in carrozzina.

Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura - Laboratorio Aperto della città di Bologna (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020).
La rassegna è inoltre parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.