Dal 16–30 novembre 2009.  La mostra, allestita nel ballatoio di Urban Center, fa parte del Festival La violenza illustrata, ricco cartellone di eventi organizzati dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna per celebrare il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Nel 1990 un gruppo di artiste e scrittrici americane hanno ideato questa ipotesi di mostra itinerante in collaborazione con i Centri antiviolenza per denunciare l’aumento della violenza domestica e, in particolare, degli omicidi di donne da parte del partner o ex-partner. È ormai il quarto anno che la mostra è approdata a Bologna, ora in una nuova versione, già esposta a Strasburgo presso il Consiglio d'Europa nel gennaio 2009 a cura dell'Istituto Italiano di Cultura. L’allestimento sarà corredato dall’elenco delle donne uccise in Italia dalla violenza maschile nel corso del 2008, ricerca effettuata sulla stampa nazionale da un gruppo di volontarie dalla Casa delle donne di Bologna: Chiara Pasinetti, Cinzia Verucci, Federica Urso, Marta Venturini.

Per saperne di più: