Qui puoi restare sempre aggiornato su tutte le nostre attività: appuntamenti, mostre, progetti, segnalazioni, avvisi e tutte le notizie da non perdere.
  • Dal 25 al 29 giugno 2018 si svolgerà, presso i nostri spazi, quelli del Teatro Comunale di Bologna e quelli della Fondazione Rusconi, il workshop Joint Lab Bologna|Bogotá

• Acer Bologna avvia una procedura di selezione pubblica per la ricerca di un esperto in informazione e comunicazione.

• La Fondazione per l'Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche.

• Il Comune di Bologna intende investire 6,6 milioni di euro per rafforzare le istituzioni culturali comunali, promuovere la cultura tecnica, l’innovazione sociale, il welfare culturale, l’inclusione digitale, lo sport e l’associazionismo.

• Online il questionario del Laboratorio Aria, un'indagine che ha l'obiettivo di rilevare la percezione dei cittadini sulla qualità dell'aria a Bologna, le informazioni che vorrebbero avere e i comportamenti che sarebbero disposti a modificare per ridurre l'inquinamento. Sarà possibile compilare il questionario, in forma anonima, entro il 6 luglio 2018.

• data evento: 20-06-2018

Mercoledì 20 giugno 2018 dalle ore 10.00 e fino alle 22.00, un’intera giornata per conoscere obiettivi, progetti e attività della neonata Fondazione per l’Innovazione Urbana, fondata da Comune di Bologna e Università di Bologna.

• I nostri spazi, come tutta la Salaborsa, saranno chiusi al pubblico per lavori da lunedì 30 luglio a mercoledì 15 agosto 2018 compresi.

• In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, il 13 e il 15 giugno 2018 due serate speciali in Piazza Maggiore ideate per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico della città, attraverso un’inedita ricostruzione narrativa e iconografica della storia della Piazza e dei tesori nascosti della zona universitaria.

• Lunedì 11 giugno 2018 dalle 9.30 in Sala Farnese di Palazzo d’Accursio si terrà il primo open day di Urban@bo.

• Online le 114 proposte pervenute dal 2 maggio al 4 giugno per il Bilancio Partecipativo 2018. Ogni progetto poteva essere presentato attraverso gli incontri nei quartieri (63 proposte) oppure attraverso il sito web dedicato (51 proposte).

• Nell'ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, la Fondazione per l'Innovazione Urbana promuove un percorso di informazione e ascolto della cittadinanza. Al via dal 12 giugno i laboratori nei quartieri.

• data evento: 14-06-2018

Mercoledì 20 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 un’intera giornata per conoscere obiettivi, progetti e attività della neonata Fondazione per l’Innovazione Urbana, fondata da Comune di Bologna e Università di Bologna.

• Lunedì 11 giugno 2018 alle ore 19.30 vi aspettiamo nella nostra Sala Atelier per l'avvio del Laboratorio Spazi, un percorso che nasce per ridisegnare politiche e strumenti di affidamento di immobili di proprietà comunale.

• La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, apre le iscrizioni per partecipare a una performance teatrale che si terrà mercoledì 20 giugno pomeriggio. Sono invitati a partecipare appassionati di teatro e semplici cittadini anche senza nessuna esperienza.

• Il 20 e 21 giugno 2018, insieme al Comune di Bologna, ospiteremo la Sindaca di Barcellona Ada Colau. La Sindaca incontrerà il Sindaco di Bologna Virginio Merola e parteciperà a un'assemblea pubblica sull'immaginazione civica e la democrazia urbana che promuoveremo come Fondazione per l'Innovazione Urbana.

• Sabato 2 giugno 2018 saremo chiusi al pubblico in occasione della Festa della Repubblica.

• Venerdì 1 giugno 2018 dalle 18.30 alle 23.30, una serata in Piazza Verdi per fare il punto sul progetto europeo ROCK, a un anno dal suo avvio in Zona Universitaria. Un’occasione per conoscere i protagonisti che stanno trasformando il modo in cui si vive e ci si prende cura dell’area. Un momento aggregativo festoso, per ballare insieme e andare incontro agli altri a passi di danza.

• Martedì 5 giugno 2018 dalle 14.30 alle 18.30 presso Aula Prodi - San Giovanni in Monte, si terrà la conferenza Cultural heritage as a driver for rural sustainable growth organizzata nell’ambito del kick off meeting del progetto H2020 RURITAGE coordinato da Università di Bologna.

• Attenzione! I nostri indirizzi email con dominio urbancenterbologna sono in fase di disattivazione. Prendete nota dei nostri nuovi indirizzi:
    - per informazioni:
    info[at]fondazioneinnovazioneurbana.it
    - per fatture e pratiche amministrative:
    amministrazione[at]fondazioneinnovazioneurbana.it
    - progetto Immaginazione civica:
    immaginazionecivica[at]fondazioneinnovazioneurbana.it
    - progetto Bologna City Branding:
    citybrand[at]fondazioneinnovazioneurbana.it
    - staff:
    nome.cognome[at]fondazioneinnovazioneurbana.it

• Dal 22 maggio al 7 giugno 2018 in ogni Quartiere di Bologna si tiene un Consiglio in seduta aperta per ascoltare i cittadini e coinvolgerli nella costruzione del PUMS - Piano Urbano per la Mobilità sostenibile.