Qui puoi restare sempre aggiornato su tutte le nostre attività: appuntamenti, mostre, progetti, segnalazioni, avvisi e tutte le notizie da non perdere.
  • Sono online i report del Laboratorio PUMS che, quartiere per quartiere, illustrano i temi, le priorità, le osservazioni e le proposte dei cittadini sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile emersi durante la fase di ascolto che abbiamo condotto tra giugno e luglio 2018.

• data evento: 25-09-2018

Il prossimo incontro del Laboratorio Aria è in programma martedì 25 settembre 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sala stampa della Città metropolitana di Bologna in Via Zamboni 13.

• Sabato 29 settembre 2018 alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione del Parco artistico lineare, un intervento di arredo urbano promosso dall'Associazione Terra Verde e dall'Istituto Professionale Edile nel tratto di pista ciclabile tra Via Serlio e Via Creti.

• L’Associazione Urban Center L’Aquila bandisce un Concorso di idee nazionale per la creazione e realizzazione del logo istituzionale rappresentativo dell’associazione, che dovrà rafforzarne la visibilità delle iniziative e promuoverla in maniera univoca e riconoscibile. Per partecipare c'è tempo fino al 6 ottobre 2018

• Il 25 e 26 ottobre 2018 partecipa al Climathon! Avrai 24 ore di tempo per ideare e sviluppare la sezione interattiva di una app sulla qualità dell'aria di Bologna.

• Dal 29 settembre al 18 ottobre 2018 Bologna sarà protagonista di un inedito racconto con Screen City, from the past to the future, rassegna cinematografica di 5 incontri per mettere al centro le comunità attraverso proiezioni, conversazioni, musica dal vivo e installazioni.

• Il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” organizza mercoledì 3 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 "No sense of place?", Seminario su identità e luoghi, a partire da una ricerca interdisciplinare sui luoghi d’origine.

• C’è tempo fino al 30 ottobre 2018 per partecipare alla settima edizione di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti dell’Emilia-Romagna, offrendo contributi, spazi e servizi di accompagnamento.

• Dopo il premio Engaged Cities ricevuto lo scorso maggio, arriva un altro riconoscimento per le politiche di innovazione sociale e di partecipazione cittadine.

• Dal 16 al 22 settembre 2018 un intenso programma di appuntamenti all'insegna della mobilità sostenibile animerà Bologna in occasione della Settimana Europea della Mobilità

• data evento: 26-09-2018

L'Associazione Olivettiana, attiva dal 2001 e costituita da ex dipendenti e cultori di storia della Olivetti, partecipa alla Bologna Design Week, con la presentazione del libro di Nico Osella "Una vita in Olivetti", in programma mercoledì 26 settembre alle ore 17.00 presso la nostra Sala Atelier.

• data evento: 10-09-2018

Dal 10 al 14 settembre 2018 una delegazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e del settore Cultura del Comune di Bologna sarà ospite della Facultad de Artes della Universidad Nacional de Colombia a Bogotá (UNAL) per una settimana di attività di laboratorio, analisi e progettazione con gli studenti.

• Dopo la pausa estiva, dal 9 settembre al 18 novembre 2018 tornano gli appuntamenti con Le colline fuori dalla porta, passeggiate sui colli alla scoperta di natura, panorami e curiosità locali.

• data evento: 10-09-2018

Dal 10 al 21 settembre 2018 dottorati, dottorandi e professionisti provenienti da tutto il mondo saranno a Bologna per partecipare all'Autumn School Catapult – Resilient Corridors, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e la Fondazione per l’innovazione Urbana, partner di EIT Climate-KIC.

• data evento: 25-09-2018

Anche quest’anno, in occasione della Bologna Design Week, ospiteremo  l'esposizione dei progetti degli studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna.

• data evento: 12-09-2018

Mercoledì 12 settembre 2018 dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala Atelier di Urban Center (II piano Salaborsa, Piazza Nettuno 3) si terrà un nuovo incontro del Laboratorio Aria

• Dopo la pausa estiva, riprendono le attività del Bilancio partecipativo. Ecco un aggiornamento sul Bilancio partecipativo 2018 e sui progetti vincitori dello scorso anno.

• data evento: 04-09-2018

Al via la ventiduesima edizione del Festival Danza Urbana. Non perdete martedì 4 settembre alle ore 19.00, presso la nostra Sala Atelier, la presentazione del libro "La rete che danza. Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017"

• data evento: 07-09-2018

Venerdì 7 settembre dalle 16.30 alle 18.00 alle Serre dei Giardini Margherita si svolgerà l'incontro "La qualità dell'aria a Bologna e dintorni. Tra inquinamento, prospettive, falsi miti e buone abitudini", organizzato nell'ambito del Resilienze Festival.

• Online il report della prima fase del Laboratorio Aria, che si è svolta tra maggio e giugno 2018.