E' stata prorogata fino a sabato 30 giugno la mostra "Bruxelles Art Nouveau. I capolavori di Victor Horta e Paul Cauchie", visitabile nella sala Atelier dell'Urban Center.

L'Associazione culturale Bologna-Bruxelles A/R presenta la mostra "Bruxelles Art Nouveau. I capolavori di Victor Horta e Paul Cauchie" con le fotografie di Christine Bastin & Jacques Evrard Hilke Arijs.
La mostra sarà visitabile nella sala Atelier dell'Urban Center dal 23 maggio al 30 giugno 2012.

Bruxelles, capitale del Belgio e dell’Europa, è conosciuta soprattutto per il ruolo che riveste da decenni nell’Unione Europea, ma quanti sanno che è considerata la capitale dell’arte liberty? Con più di 2000 case costruite in questo stile, Bruxelles detiene un quarto del patrimonio architettonico mondiale dell’Art Nouveau. Le fotografie esposte quindi mostreranno queste meravigliose facciate e gli interni affascinanti delle case brusselesi. Sono tre gli artisti belgi coinvolti: Christine Bastin& Jacques Evrard, coppia di fotografi illustri (le cui foto sono su cartoline in vendita nei negozi e musei della capitale belga) e Hilke Arijs, giovane storica dell’arte di origine fiamminga e fotografa interessata soprattutto allo sgraffito, una tecnica rinascimentale ripresa proprio dall’Art Nouveau.

L'inaugurazione della mostra si è svolta mercoledì 23 maggio alla presenza del Console del Belgio a Milano, il Conte Francois d'Elzius e dei fotografi Christine Bastin e Jacques Evrard Hilke Arijs.

Una serie di appuntamenti inotre hanno accompagnano l'esposizione approfondendone le tematiche:

> martedì 29 maggio ore 18.00 sala Atelier Urban Center
Conferenza "Bruxelles, capitale de l'Art Nouveau" di Francoise Aubry - Conservatrice del Museo Victor Horta, Bruxelles

> mercoledì 30 maggio ore 21.00 Ass. Cult. Bologna-Bruxelles A/R via Cesare Battisti 27, Bologna
Conferenza "Victor Horta, un maitre de l'Art Nouveau europeén" di Francoise Aubry - Conservatrice del Museo Victor Horta, Bruxelles

> giovedì 7 giugno ore 18.00 sala Atelier Urban Center
Conferenza "Da Bruxelles a Bologna: l'Arte liberty a Bologna e dintorni" con il Prof. Giuliano Gresleri e la Dott.ssa Maria Beatrice Bettazzi - Docenti di Storia dell'Architettura Università di Bologna

:: Scarica il programma
:: Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni: Associazione culturale italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R”
www.bolognabruxelles.it 051/265162 oppure 339/6689362

Enti sostenitori: Collegio dei Fiamminghi Jean Jocobs, Consolato del Belgio di Milano, Vlamingen in de wereld , Compagnia aerea Brussels Airlines, Hotel HC3, Hotel Bast Western e il ristorante All’osteria Bottega.
Partecipazioni: Museo Victor Horta (Bruxelles) e Museo Paul Cauchie (Bruxelles), Ufficio « Wallonie-Bruxelles » (Milano), Ordine degli Architetti di Bologna
con il patrocinio del Comune di Bologna