Dal 2 al 14 ottobre 2012 lo spazio Esposizioni dell'Urban Center ospita la mostra "Progettare il Metrobosco. Un parco per San Pietro in Casale".

L’esposizione, promossa e organizzata dal Laboratorio Citer del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Amici del Metrobosco e del Parco di San Pietro in Casale e con l’Urban Center Bologna, grazie al patrocinio della Provincia di Bologna e del Comune di San Pietro in Casale, illustra il percorso svolto, durante gli ultimi due anni, per dare concretezza a un’idea nata all’interno di un gruppo di cittadini: realizzare un parco peri-urbano, attorno al loro paese, il centro urbano di San Pietro in Casale, in provincia di Bologna.
Per dare concretezza a questo progetto negli ultimi due anni sono state promosse una serie di iniziative (tra cui un ciclo di conferenze, un workshop di progettazione urbana e territoriale, la redazione di una brochure illustrativa dell’intero percorso, l’elaborazione di tre tesi di laurea, ecc.) che diventano oggi oggetto della mostra: l’esposizione, illustra, infatti, attraverso una serie di elaborati grafici, le attività fin qui svolte, con particolare risalto agli esiti progettuali, maturati durante il workshop e il percorso di preparazione alle tesi di laurea.

:: Scarica l'invito
:: Scarica la locandina

In occasione della mostra, inoltre, giovedì 11 ottobre 2012 alle 16.00 presso la sala Atelier si terrà anche un seminario di approfondimento, sul tema delle politiche di pianificazione urbana e territoriale, mirate agli ambiti periurbani. Nel corso del pomeriggio interverranno:

>prof. arch. Romeo Farinella (Università di Ferrara - Facoltà di Architettura)
> dott. Piero Selmi (Presidente Associazione Amici del Metrobosco e del Parco di San Pietro in Casale)
>prof. arch. Raffaele Mazzanti (Università di Ferrara - Facoltà di Architettura)
> arch. Michele Zanelli (Servizio Qualità Urbana, Regione EMilia-Romagna)
>dott.ssa Francesca Rapparini (Centro di Biometereologia del CNR di Bologna)
arch. Bruno Alampi (Unità Operativa Sviluppo PTCP Provincia di Bologna)
>prof.ssa arch. Patrizia Gabellini (Assessore all'Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica del Comune di Bologna)

:: Scarica il programma

L’esposizione chiuderà domenica 14 ottobre 2012.

Per maggiori informazioni:
www.amicidelmetrobosco.it