Dal 16 al 22 settembre in molte città d'Europa e d'Italia si parlerà di mobilità sostenibile, salute, trasporto urbano e benessere dei cittadini.

E' alla nona edizione la Settimana europea della mobilità, una iniziativa promossa dalla Commissione Europea, per riflettere e fare riflettere sui temi legati alla mobilità e alla vivibilità nelle città. L'obiettivo delle giornate e delle iniziative che in diverse città italiane ed europee vengono promosse durante la Settimana della mobilità è quello di promuovere una mobilità sostenibile, incentivando l'adozione di stili di vita sani da parte dei cittadini e di politiche adeguate di mobilità da parte delle amministrazioni.

Le iniziative della Settimana europea della mobilità del 2010 sono modellate sullo slogan "Travel smarter, live Better", ovvero come la mobilità sostenibile può influire e incentivare l'adozione di stili di vita sani. Muoversi in modo più sostenibile (con mezzi pubblici, ma anche in bici o a piedi) fa bene all'ambiente ma anche e soprattutto al benessere fisico e mentale delle persone.

Sul sito europeo dell’iniziativa mobilityweek.eu (in inglese) si trova la lista delle città partecipanti e le iniziative in programma. La Settimana Europea della Mobilità è presente sui social network (Facebook e Twitter).

Anche Bologna partecipa con un nutrito programma di iniziative organizzate da Comune di Bologna, con la Regione Emilia-Romagna e ATC SpA.
:: La Settimana europea della Mobilità 2010 a Bologna su Iperbole
:: Il programma delle iniziative a Bologna