Green economy, energia, sviluppo sostenibile: se ne parla alla 14a edizione di Ecomondo. Dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Rimini.

Dal 3 al 6 novembre 2010 a Rimini, si tiene la 14a edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Temi trainanti di questa edizione saranno la cultura della responsabilità condivisa, gli obiettivi dettati dal Green New Deal ed Europa 20 20 20, che si rivelano sempre più imprescindibili leve per uno sviluppo eco-sostenibile, ad ogni livello: istituzioni, imprese, cittadini.

I 4 giorni di fiera sono quindi rivolti sia a imprese operanti nel settore della green economony e delle tecnologie per l'ambiente, istituzioni ma anche associazioni, ONG e semplici cittadini. Saranno in particolare 4 i settori espositivi dell'edizione 2010 e altrettante le tematiche approfondite anche attraverso seminari, wokshop, eventi speciali:

  • Ecomondo Oro Blu, la "Rassegna Internazionale delle reti idriche, del recupero acque civili e industriali e del trattamento aria". Un grande appuntamento dedicato alla depurazione, al risanamento e al riutilizzo delle acque; con tanti workshop e seminari dediati alle aziende.
  • Waste, sul ciclo completo dei rifuti, per scoprire quali sono i comportamenti corretti che consentono lo smaltimento del maggiur numero possibile di rifiuti.
  • Ecomondo Reclaim Expò, il "Salone Internazionale sulle più avanzate tecnologie di bonifica dei siti contaminati".
  • Inertech, il "Salone sulle demolizioni e il riciclaggio nel mondo delle costruzioni", un grande progetto espositivo dedicato al riciclaggio dei grandi materiali.

In più durante tutti i giorni di fiera si susseguiranno seminari, workshop per addetti ai lavori, ma anche eventi per i più piccoli e progetti speciali che coinvolgono non solo gli spazi espositivi della fiera ma anche il centro di Rimini, come Ambient Festival (workshop, dibattiti, laboratori e spettacoli sul tema della sostenibilità, delle energie alternative, dei materiali di recupero e della biodiversità), oppure rivolti ai "consumatori verdi", come Ecobuy (l'isola degli acquisti sostenibili), o anche Sinnova (esposizione dedicata alle migliori innovazioni ambientali che hanno superato la fase pilota, messe a punto da aziende private, università, centri di ricerca e fondazioni), solo per citarne alcuni.

:: Il sito di Ecomondo
:: Tutti gli eventi in programma