Giovedì 7 aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.00 l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna ospita una giornata di studi sul tema delle città in trasformazione.

Nella società globale, transculturale e transmoderna, la città torna ad essere, dopo l'esplosione economica di paesi come Cina, India e Brasile, un importante tema politico e un grande nodo problematico per la progettazione urbana e la qualità dell'abitare. In questa luce può essere letto anche il vuoto storico di città antiche ora completamente abbandonate. La città in trasformazione è il tema della giornata di studi. Docenti di varie università discuteranno alcuni casi-studio, da New York a Singapore, da Berlino a Tokyo, da Dubai a Toronto.

:: Scarica il programma

La giornata di studi è promossa dall'Università degli studi di Bologna Laboratorio di ricerca sulle città Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Dipartimento di Filosofia, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, New Design Center Bologna Fine Arts Academy, Urban Center Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Organizzazione: Barbara Cimatti, Raffaele Milani
Atti a cura di Laura Ricca
per informazioni scrivere a