L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, propone in occasione della Settimana della Cultura 2011, il giorno 9 aprile 2011, ore 9.30-13.30, una visita guidata in bicicletta.

La visita, organizzata dalla Commissione Cultura dell'Ordine e curata da Daniele Vincenzi, vuole dirigersi verso le significative architetture moderne e contemporanee che hanno segnato la città, con particolare riferimento ad opere progettate dagli autori di cui sono conservati i fondi archivistici presso la sede dell'Ordine degli Architetti.

In sella alla bicicletta il percorso si snoderà attraverso il centro storico e la prima periferia, delineando un itinerario dai contenuti piuttosto articolati.

Tra le opere visitate La Scalea della Montagnola e Palazzo Maccaferri di Attilio Muggia, i negozi di Enrico De Angeli, Villa Beau e Villa Schiavio di Luigi Saccenti, gli edifici residenziali di Stefano Pompei ed altro ancora; gli interventi si collocano fra la fine dell'Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso, per riuscire a dare una panoramica ampia della modernità urbana, seppure inevitabilmente circoscritta nel tema proposto.

E' necessario dotarsi di bicicletta e in caso di maltempo la visita sarà effettuata a piedi.

Per le modalità di partecipazione consultare la pagina dedicata nel sito del MiBAC o contattare l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna - Via Saragozza 175 | 40135 Bologna | tel. 0514399016 | fax. 0514392175 | www.archibo.it