La Tavola rotonda "Spazi pubblici: una risorsa rara" è il primo appuntamento del PaniCulture Festival, in programma dal 23 giugno al 10 luglio al Parco dei Pini.

Il 23 giugno alle 18.30 presso il Parco dei Pini, in Via del Triumvirato 13, l'incontro "Spazi pubblici: una risorsa rara" vuole essere un momento di riflessione sul futuro del territorio e della città, su uno sviluppo urbano che favorisca pratiche di riqualificazione degli insediamenti esistenti.
Lo scopo della tavola rotonda è quello di raccogliere e mettere a confronto progetti ed esperienze per ragionare sugli spazi pubblici, di interrogarsi sull′importanza che nel paesaggio urbano contemporaneo possono assumere gli spazi residui, come luoghi di rifugio della natura e come grande opportunità a livello sociale e culturale e infine di cercare insieme nuove funzioni, o ritrovate funzioni, da dare al verde pubblico urbano. Il dialogo mirerà a trovare azioni, proposte e progetti per attribuire nuovi valori etici, economici e sociali a zone della città che in passato erano attive e vissute e che ora si trovano morte, deserte e, agli occhi di molti, pericolose.

Il programma:
Introduzione: Nicola De Filippo - Presidente del quartiere Borgo Panigale
Interventi:
Prof. Dott. Giovanni Virgilio - Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell′Università di Bologna, docente di Tecnica Urbanistica
Prof. Ing. Matteo Grilli (Studio Marchingegno) - Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell′Università di Bologna, responsabile del laboratorio progettuale di restauro architettonico.
Arch. Giacomo Borella (Studio Albori Milano)
Giacomo Beccari, Gaia Calamosca, Alessandro Miti (Ciclostile Architettura)
Ass. Andrea Colombo - Nuovo Assessore alla Mobilità ed ai Trasporti del Comune di Bologna.
Luca Lambertini - Neo consigliere di quartiere di Borgo Panigale, membro dell′ associazione Borgo Mondo.

L'incontro dà il via al PaniCulture Festival che durerà fino al 10 luglio 2011.

:: Scarica il programma
:: Visita il sito del Festival