Sabato 24 settembre alle ore 10.30 sarà inaugurato Filonido, il nuovo nido d'infanzia nel quartiere San Donato.

Dall’accordo tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna nasce Filonido, il nuovo nido d'infanzia per i bambini delle famiglie dei dipendenti regionali e delle aziende del polo fieristico – Unipol Gruppo, Legacoop e Gruppo Hera -, e per i bambini dei cittadini residenti. Il nido è stato realizzato in finanza di progetto dal Consorzio Karabaknove (Società Dolce, Cadiai, Camst e Cipea).
Il nido, la cui progettazione e costruzione è stata possibile grazie a una partnership tra enti pubblici e privati, ha l'obiettivo di offrire ai bambini serenità e benessere psico-fisico attraverso la condivisione di spazi, tempi e proposte educative adeguate all’età e alle esperienze pregresse. Inoltre, sarà anche un luogo dove costruire insieme alle famiglie progetti di cura educativi per i propri figli e dare risposte concrete alle famiglie per favorire la conciliazione tra impegni di cura e di vita e gli impegni di lavoro.

Costruito completamente in legno, con materiali naturali e certificati, anche nel loro ciclo di produzione, Filonido è strutturato in quattro sezioni e accoglie fino a 69 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Sarà dotato di impianto solare e fotovoltaico, rispettivamente dimensionati per l’autosufficienza del fabbisogno di acqua calda sanitaria ed elettrico e di un sistema geotermico per il pre-raffrescamento dell’aria.
L’architettura si sviluppa solo a piano terra, con una copertura piana sulla quale si attestano i “camini del vento” che favoriscono il raffrescamento naturale nei periodi notturni estivi e fungono da ricettori solari. Internamente, nella parte nord del fabbricato si concentrano i servizi e gli spazi per il personale, nella fascia centrale gli spazi che non necessitano di un contatto diretto con l’esterno (dormitori e bagni), infine verso sud si affaccia una grande galleria vetrata, dove si concentrano le aule e gli spazi per le attività principali, stabilendo dunque un rapporto diretto con il giardino, che vuole essere una sorta di laboratorio delle esperienze. Al suo interno, infatti, oltre agli alberi già esistenti che tramandano la memoria del luogo, si ritrovano gli elementi del paesaggio che sono facilmente riconoscibili (le dune montuose, la pianura, il boschetto, ecc) e che possono orientare i piccoli nell’esplorazione degli spazi aperti. Il fabbricato esistente in mattoni, posto sul muro di confine verso via della Villa, sarà recuperato e destinato a planetario. Attenzione è stata posta anche agli elementi di arredo mobile, studiati con finalità educative, quali oggetti multiuso da parte dei bambini.

:: Scarica la scheda del progetto (TASCA studio architetti associati)

Il programma dell'inaugurazione:

> sabato 24 settembre 2011 ore 10.30 Via della Villa 16, Bologna

Intervengono:

• Simone Borsari, Presidente del quartiere San Donato, Comune di Bologna
  • Pietro Segata,Presidente del Consorzio Karabaknove
  • Ethel Frasinetti, Direttore di Legacoop Bologna
  • Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato Hera S.p.A.
  • PierLuigi Stefanini, Presidente del gruppo UNIPOL
  • Marilena Pillati, Assessore alla Scuola e Formazione del Comune di Bologna
  • Donatella Bortolazzi, Assessore Regione Emilia-Romagna allo Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità
  • Teresa Marzocchi, Assessore Regione Emilia-Romagna alla Promozione Politiche Sociali ed Integrazione per l'Immigrazione, Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore