Il 12 dicembre 2011 presso la Sala Auditorium, viale Aldo Moro 18 a Bologna dalle 9.30 alle 13.30 si terrà il convegno "Sicuri in città!" promosso dall'Associazione Camina e dalla Regione Emilia-Romagna.

L'incontro sarà dedicato all’educazione alla sicurezza stradale, nella prospettiva di un cambiamento culturale verso una mobilità sostenibile, per il rispetto dei diritti di bambini e ragazzi, per il benessere delle comunità e la tutela dell’ambiente.
Prenderanno la parola docenti, operatori sociali e culturali, amministratori pubblici, rappresentanti di aziende sanitarie e altri cittadini. Presenteranno i risultati raggiunti in alcune realtà locali, attraverso un metodo di lavoro fondato sulla collaborazione fra istituzioni e sul dialogo fra saperi, per promuovere stili di vita più sostenibili, salutari e “formativi”, capaci di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi, delle città e delle loro comunità.

Il programma:

- Saluto di apertura, Teresa Marzocchi ‐ Assessore Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia‐Romagna
- Paolo Ferrecchi, Direttore generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità, La sicurezza di pedoni e ciclisti in Emilia‐Romagna
- Paolo Tamburini, Servizio Comunicazione e Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia‐Romagna, La sicurezza stradale e l’educazione alla sostenibilità
- Valter Baruzzi, Direttore Scientifico di Camina, Le competenze della sicurezza stradale

Presentazione delle esperienze:

- Il caso del Comune di Treviso: Michela Mingardo ‐ Mobility Manager del Comune di Treviso, Gianna Piovesan ‐ Pediatra ASL 9 Treviso, Clara Fonda ‐ Docente Scuola Primaria Treviso, Mobility Manager scolastico, Nicoletta Duodo ‐ Presidente dell’Associazione Pedibus Treviso
- Il caso del Comune di Cesena: Lia Montalti ‐ Assessore alla Sostenibilità ambientale, Luigi Salizzato ‐ Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Cesena, Angela Receputi ‐ Docente della Scuola Primaria “G. Pascoli”, Annalisa Brighi – Genitore della Scuola Primaria “G. Pascoli”
- L’esperienza di Imola: Annalisa Alberti ‐ Docente della Scuola Primaria “Sante Zennaro”
- La prospettiva di Bologna: Cleto Carlini ‐ Direttore Settore Mobilità Comune di Bologna
- Scuola in bicicletta in EmiliaRomagna: Bibi Bellini – Responsabile Sostenibilità Cooperativa Voli

Conclusioni Irene Priolo ‐ Presidente di Camina