Dal 26 maggio al 3 giugno Bologna ospita It.a.cà, Migranti e viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile.

IT.A.CA’, migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, in grado di riconoscere la centralità della comunità ospitante locale, di favorisce l’interazione fra industria turistica e comunità ospitante e di contribuire allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e del territorio. L'obiettivo del Festival è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e promuovere il tema della solidarietà, responsabilità e giustizia attraverso il turismo.

Fittissimo il programma della settimana, che toccherà, attraverso eventi, workshop e itinerari, i temi del turismo scolastico, del political tourism, della sostenibilità, delle migrazioni, del marketing territoriale, del turismo domestico e altro ancora. Fra le numerose iniziative in programma vi segnaliamo:

> venerdì 1 giugno dalle ore 9.30 - Il racconto turistico [come] può essere sostenibile? Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6)
Evento organizzato da TagBoLab, Laboratorio della Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale (Università di Bologna) in collaborazione con il festival IT.A.CÀ e SocialLab all’interno del progetto Bologna Welcome e nell’ambito dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna
:: Guarda il programma della giornata

> sabato 2 giugno ore 13.0023.00 - Voci, colori e sapori del mondo Centro Interculturale Zonarelli e parco J. Lennon (Via G. A. Sacco, 14)
Giornata di festa multiculturale, con cibi e incursioni ludico-sonore
:: Guarda il programma della giornata

> Itinerari: sono più di trenta le gite e i percorsi organizzati in treno, a piedi, in bicicletta o in gommone, alla scoperta delle zone periferiche di Bologna (Trekking urbani), delle colline e delle pianure fuori Bologna (Trekking in treno), del fiume Reno e Navile (Urban Rafting), di inesplorati percorsi ciclabili, di agriturismi, parchi e orti sociali.
:: Scopri tutti gli itinerari

Per conoscere tutte le iniziative scarica il programma completo o visita il sito del festival www.festivalitaca.net

Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE, CESTAS e NEXUS Emilia Romagna, con il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, con la collaborazione di una rete formata da oltre 70 soggetti.

Per informazioni:

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze" [Kostantin Kavafis]