Dal 31 maggio al 30 giugno la Fondazione del Monte ospita una mostra retrospettiva di Mario Zaffagnini, che traccia per la prima volta e a tutto tondo la figura dell'architetto.

In occasione del ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara e il quindicinale dalla scomparsa di uno dei suoi fondatori e docenti, la Fondazione del Monte ospita la mostra retrospettiva di Mario Zaffagnini (1936 - 1996). La mostra è realizzata in stretta collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara (XfafX, Centro A>E) e in particolare con la Fondazione Architetti Reggio Emilia e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia e di quello di Bologna

L'inaugurazione è in programma giovedì 31 maggio alle ore 18.00 con una conferenza a cui interverranno il presidente della Fondazione Marco Cammelli, l’architetto e urbanista Pierluigi Cervellati, lo storico e critico di architettura Giuliano Gresleri, l’architetto e fotografo di architettura Raffaello Scatasta, i docenti del Dipartimento di Architettura di Ferrara Michele Ghirardelli, Andrea Rinaldi e Theo Zaffagnini. L’Ordine degli Architetti di Bologna sarà presente con il Presidente architetto Pier Giorgio Giannelli e col Consigliere architetto Stefano Pantaleoni.

:: Scarica l'invito
:: Il profilo di Mario Zaffagnini
:: La lunga strada verso la qualità urbana: da una presentazione di Mario Zaffagnini

La struttura della mostra mira a dare conto dell’insieme dell’opera e del pensiero dell’architetto:

> La prima sezione presenta un repertorio cronologico sintetico della pratica professionale, dalle prime esperienze alle opere più importanti per ruolo e dimensione, che ancora oggi possono essere considerate esemplificative della capacità di Mario Zaffagnini di “fare scuola” attraverso il progetto
> La seconda sezione - il cuore del percorso espositivo - documenta dettagliatamente i due restauri degli edifici di via Delle Donzelle a Bologna e via Diaz a Ravenna per la Banca del Monte. Qui, il tema progettuale contingente diventa occasione per allargare la riflessione a sfere metodologiche e culturali molto più ampie, che interrogano i rapporti tra conservazione e innovazione, tra estetica e tecnologia.
> La terza sezione, infine, illustra, con una selezione di esempi significativi di una produzione molto più estesa, l’attività scientifica e sperimentale: ricerche, concorsi, pubblicazioni. Una serie di audiovisivi originali completano il profilo dello Studioso, dell’Architetto, dell’Uomo mediante il repertorio cronologico delle opere e pubblicazioni a cura di Michele Manzella e Theo Zaffagnini, il video “I maestri dell’Architettura e del design: Mario Zaffagnini” del regista Alberto Di Cintio (Unifi) e un prodotto audiovisivo originale creato per l’evento di Theo Zaffagnini e Margherita Bissoni dal titolo “La lunga strada verso la qualità urbana” da un testo di Mario Zaffagnini.

La mostra è visitabile presso la Fondazione del Monte (via delle Donzelle, 2 - Bologna) dal 31 maggio al 30 giugno 2012, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni contattare i curatori:
Arch. Michele Ghirardelli -
Arch. Theo Zaffagnini -