Il convegno "Il bilancio del PTCP della Provincia di Bologna e le politiche di sviluppo urbano" organizzato dalla Provincia di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, si terrà il 15 maggio 2013, presso la sala auditorium di Viale Aldo Moro 18, dalle 9.30 alle 17.30.

L’iniziativa messa in campo dalla Provincia di Bologna ha l’obiettivo di fare un bilancio della pianificazione provinciale, dopo quasi dieci anni dall’approvazione del PTCP - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - orientato allo sviluppo futuro della città metropolitana.
Uno dei presupposti principali per incrementare la competitività nel contesto europeo nei prossimi anni è, infatti, rappresentato dal rafforzamento della rete delle grandi città metropolitane, in riferimento alle scelte importanti che dovranno essere fatte per supportare progetti e strategie, facendo esplicito riferimento alla programmazione delle politiche di sviluppo urbano finalizzata a un uso efficace dei fondi strutturali comunitari 2014-2020.

Questi ragionamenti verranno sviluppati in particolare nella sessione che tratterà "Le politiche di sviluppo urbano in Italia".
Nel pomeriggio verranno illustrati i progetti di sviluppo degli ambiti specializzati che ospitano le grandi funzioni metropolitane e che rappresentano le eccellenze del territorio.

:: Scarica il programma

Per saperne di più sul PTCP:
> visita la mostra permanente dell'Urban Center che ospita una sezione specificamente dedicata al PTCP
> visita il sito d
edicato al PTCP