Venerdì 6 settembre 2013 a Bologna si terranno due iniziative sul tema della sostenibilità alimentare e dell'agricoltura urbana: il convegno "Il biologico verso l'Expo 2015"  e l'inaugurazione degli Orti Urbani CAAB

"Il biologico verso l'Expo 2015", in programma dalle 9.30 alle 13.00 presso l'Aula Absidale di Santa Lucia  (Università di Bologna via de’ Chiari 25/a), è un convegno internazionale promosso in occasione di SANA (Salone internazionale del biologico e del naturale) nell'ambito di EXBO, un progetto di avvicinamento a EXPO 2015 sui temi della qualità e cultura dell’alimentazione, sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e del suolo agricolo, per la valorizzazione e internazionalizzazione delle eccellenze della città di Bologna e del suo territorio, come sistema locale moderno, dinamico e competitivo. I partner di EXBO sono: Comune di Bologna, CAAB – Centro agroalimentare di Bologna, Fondazione Alma Mater, Fondazione Marino Golinelli, BolognaFiere, Camera di Commercio di Bologna.

:: Scarica il programma

Alle ore 14.30, presso il CAAB (Via Paolo Canali, 1) è in programma l'inaugurazione degli Orti Urbani CAAB (progetto 100x100 promosso in collaborazione con l'Università di Bologna). Al CAAB sono stati costruiti 100 orti urbani che saranno assegnati a giovani e famiglie con figli, mentre un'altra area sarà assegnata a studenti e ad attività didattiche e sperimentali. Gli orti da settembre diventeranno il luogo principale per la formazione di "orticoltori urbani" e verranno messe in campo attività di educazione alimentare e per la sostenibilità. All'evento saranno presenti Virginio Merola, Andrea Segrè,Alberto Vicari, Fausto Francia e Michael Hurwitz

:: Scarica il programma