Da venerdì 25 ottobre a domenica 10 novembre 2013 presso la sede dell'Associazione duepuntilab sarà visitabile la mostra fotografica "100 Case Popolari". 100 case popolari è un racconto itinerante di Fabio Mantovani a  cura di Sara Marini.sul progetto residenziale collettivo in Italia che ha interessato un arco temporale esteso spesso associato agli anni settanta del cosiddetto secolo breve.

L'affresco racconta otto progetti – Rozzol Melara a Trieste, Gallaratese a Milano, Forte Quezzi a Genova, Pilastro+Virgolone e Barca a Bologna, Le Piagge a Firenze, Corviale a Roma, Villaggio Matteotti a Terni – o forse, più precisamente, registra attraverso cento scene come le persone attraversano e vivono oggi architetture costruite per essere pezzi di città. La posizione delle fotografie non è tesa a raccontare i singoli luoghi, ma una stagione precisa dell'architettura apparentemente indifferente alle posizioni geografiche. All'osservatore è chiesto prima di perdersi nella grande scena e di ricomporre solo in un secondo momento, attraverso i singoli frammenti, l'immagine dei quartieri.
Lo sguardo di Mantovani insiste sul rapporto tra corpo e spazio: non ci sono protagonisti, ci sono relazioni a distanza. I cento scatti hanno tutti due protagonisti: l'architettura colta nel suo persistere, sia come manufatto sia come pensiero, e le persone fissate nell'immagine mentre sono in viaggio, cariche di storia che ne disegna i volti.

L'inaugurazione della mostra è in programma venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 18.00 con una tavola rotonda a cui parteciperanno Fabio Mantovani, Sara Marini, Giovanni Ginocchini, Piero Orlandi e Michele Zanelli - introduce Luisa Bravo.

:: Scarica l'invito

Iniziativa promosso da duepuntilab in collaborazione con Spazio Lavì e con il patrocinio del Comune di Bologna.
Nell'ambito di 100 case popolari si terrà il workshop fotografico BigBologna, condotto da Fabio Mantovani, alla scoperta degli spazi pubblici a grande scala delle architetture Unipol.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 - chiuso il lunedì. Per informazioni 329 9609110.