Il Comune di Bologna ha indetto un nuovo censimento degli alberi monumentali su tutto il territorio comunale. Entro il 30 aprile 2015 cittadini, associazioni, istituti scolastici ed enti possono segnalare all'Amministrazione comunale alberi e filari che rispettino le caratteristiche di monumentalità.

Ogni albero monumentale godrà in seguito della tutela legata al vincolo paesaggistico e di una particolare attenzione da parte degli enti competenti, in considerazione del riconosciuto valore sia ecologico sia culturale, storico o paesaggistico degli esemplari.

La legge e il successivo decreto (legge 10/2013 e decreto ministeriale 23/10/2014) sanciscono una precisa definizione di albero monumentale:

a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;

c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Agli alberi monumentali viene quindi riconosciuto non solo un valore ambientale ma anche un una rilevanza culturale. Un albero monumentale non è, infatti, solo un “grande albero di bell’aspetto”, ma lo si può considerare quasi un "sopravvissuto", la testimonianza di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini che attraverso le generazioni l’hanno piantato, accudito e a vario titolo goduto.

Coma fare la segnalazione

Entro il 30 aprile 2015 tutti i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici e gli enti possono segnalare all'Amministrazione comunale alberi e filari che rispettino le caratteristiche di monumentalità.

Prima di procedere alle segnalazioni, si raccomanda di leggere attentamente le dimensioni indicative per ogni specie arborea perché sussistano i presupposti necessari (vedi tabella delle circonferenze). Se una pianta presenta una circonferenza inferiore a quelle indicate nei criteri dimensionali, l'albero quasi certamente non potrà essere classificato monumentale.

Per la segnalazione occorre inviare alla casella di posta elettronica alberimonumentali@comune. bologna.it:

- la scheda di segnalazione compilata in tutte le sue parti;

- almeno una foto in formato digitale dell'albero/filare segnalato.

A seguito di questa prima raccolta di segnalazioni, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e il Corpo Forestale dello Stato, procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e alla successiva selezione delle piante che effettivamente rispecchiano tutti i parametri previsti dalla normativa.

Entro il 31 luglio il Comune invierà alla Regione Emilia-Romagna l'elenco delle piante selezionate.

Entro il 31 dicembre 2015 la Regione invierà al Corpo Forestale dello Stato un elenco ulteriormente selezionato degli alberi monumentali proposti per la tutela (art. 6 Legge 2/1977).

Dopo l'atto regionale, il Comune provvederà a notificare l’informazione a tutti i proprietari interessati.

olmo