Nuova edizione del Premio Bologna Città Civile e Bella, promosso dal Centro Antartide Studi e comunicazione ambientale, con il sostegno Hera, Fondazione del Monte e Il Resto del Carlino per valorizzare i progetti e le esperienze orientati alla cura dei beni comuni del capoluogo emiliano-romagnolo.

Alla quinta edizione del Premio possono partecipare comitati, associazioni, parrocchie, imprese, scuole e altre realtà organizzate, oltre a singoli cittadini, con un progetto di manutenzione o riqualificazione urbana finalizzato a stimolare la partecipazione degli abitanti alla fruizione e alla cura di beni comuni della città.

Quest'anno, inoltre, verrà dedicato anche un importante riconoscimento alle Start Up cittadine che si distinguano per l'innovatività del proprio progetto di rilancio del capitale sociale e della fruibilità degli spazi pubblici.

Infatti, accanto al tradizionale impegno a premiare e riconoscere le esperienze e i progetti in corso di quanti si impegnano per la cura dei beni comuni della città, la giuria andrà a caccia di nuove idee per migliorare la città, progetti di Start Up cittadine per i territorio, disegni innovativi di valorizzazione degli spazi. Progetti di cura dei luoghi che li rendano più belli e disponibili a una fruizione pubblica, tutelando l’ambiente e gli spazi cittadini. In palio due premi in denaro da 1.500 e2.000 euro, per le due categorie, che includono sia le nuove idee che i progetti di soggetti già attivi nella cura del territorio.

Finalità

Il Premio ha l’obiettivo di sottolineare il valore dei progetti innovativi per la bellezza dei luoghi e la cura del territorio, scovando e diffondendo le idee di nuovi soggetti, supportandole attraverso il sostegno economico, la visibilità, la consulenza e il tutoring per la messa a punto e la realizzazione delle idee. Parallelamente il premio si propone di valorizzare le tante esperienze che si svolgono in maniera continuativa: l’ambizione generale è quella di contribuire alla costruzione di una città che favorisce e valorizza le iniziative, vecchie e nuove, che fanno bene al territorio.

L’iniziativa mira altresì a sviluppare una rete di soggetti rappresentativi delle energie civiche bolognesi, anche ai fini della creazione di un HUB civico – incubatore di idee e progetti che prosegua le sue attività anche successivamente al premio.

Le categorie

- Start Up Bologna
Una nuova categoria dedicata a raccogliere nuove idee inedite, di singoli o gruppi, vecchi o nuovi: progetti di Start Up legate al territorio, che prevedano un impatto territoriale sui beni comuni, sugli spazi di Bologna e sulle loro comunità, trasversali o localizzati in singoli quartieri ma con un’ambizione di un certo impatto, diffusione e replicabilità sul territorio.
Si tratterà di un incubatore di nuove idee, progetti ed energie che vuole facilitare ed accelerare la loro realizzazione grazie al sostegno fornito dal premio.

- Lavori in corso
In continuità con le scorse edizioni un particolare riconoscimento sarà dedicato a quanti, singoli e gruppi, sono da tempo attivi nella cura dei luoghi della città e dei beni comuni: esperienze che lasciano il segno, in senso positivo, sulla città e sui suoi luoghi e che proseguono di anno in anno con nuove iniziative e progetti, in un’ottica di cura continua della città.
In questa categorie saranno raccolti progetti e idee dei gruppi e singoli che costituiscono i nuclei più consolidati di cittadinanza attiva sul territorio, di grande valore in quanto stabilmente presenti sul territorio e con una costante attenzione al rinnovamento e all’allargamento della partecipazione cittadina.

I premi

La giuria, composta da rappresentanti dei soggetti promotori e delle istituzioni, assegnerà:
- un premio in denaro di euro 2000 al primo classificato della categoria “Start Up Bologna”, tutoraggio e consulenza professionale per la messa a punto e realizzazione del progetto per il primo classificato e per i menzionati di ogni sezione; visibilità in eventi dedicati (es. Smart City Exhibition) per i primi otto classificati;
- un premio in denaro di euro 1500 al primo classificato della categoria “Lavori in corso”, e di un riconoscimento al secondo e al terzo classificato.

Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura  tramite l’apposita scheda, inviandola a  entro e non oltre il 24 aprile 2015. La scadenza è prorogata al 1 maggio 2015.

> Scarica il bando (pdf)

> Scarica la scheda di adesione Lavori in corso (xls)

> Scarica la scheda di adesione Startup Bologna (xls)

nuovo-logo-premio-citt-civile-e-bella