Venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 10.30 presso l'Aula Prodi dell'Università di Bologna si terrà la presentazione  "Metropoli attraverso la crisi", con la prestigiosa partecipazione di Patrik Le Galès.

Urban@it si propone di produrre e pubblicare un Rapporto dedicato alle città e alle politiche urbane che ogni anno si caratterizzerà per un diverso tema. Quello di quest’anno è Metropoli attraverso la crisi ed è basato sull’attività di quattro gruppi di lavoro (Città in trasformazione. Contributi a partire dai progetti di ricerca PRIN in corso; La riforma dei livelli di governo locale e l’Agenda urbana; Le Agende urbane locali e i Piani operativi regionali 2014-2020; Le Agende urbane nazionali ed europea a confronto).
La crisi che stiamo attraversando rinnova una questione antica, quella dell’organizzazione urbana in Italia, nella quale la trasformazione istituzionale in atto evidenzia come la questione metropolitana sia il vero crocevia di problemi al tempo stesso irrisolti ed emergenti, fondamentali per l’intero Paese.

Il ricco programma della giornata prevede: 

ore 10.30 - 13.00
- Apre i lavori Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it
- Saluti di Virginio Merola, Sindaco di Bologna e  Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna
- Presenta il Rapporto Marco Cremaschi, Presidente del Comitato scientifico di Urban@it, Università Science Po di Parigi
- Ne discutono Alessandro Balducci, Presidente di Urban@it, Politecnico di Milano, Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo, Giovanni Laino, Delegato di Urban@it per le città del Sud e l’Agenzia per la coesione, Università Federico II di Napoli, Nicola De Michelis, Dirigente della DG Regio and Urban Policy della Commissione europea Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI, Joan Clos, Direttore esecutivo di Un-Habitat, Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti
Coordina Valentina Orioli, Vicepresidente di Urban@it, Università di Bologna

Ore 15.00

- Lettura di Patrick Le Galès, docente di Sociologia e scienza politica all’Università Science Po di Parigi sul tema "Esiste ancora un modello europeo di città?"
- Introduce Alessandro Balducci

> Scarica l'invito con il programma

L'incontro si terrà presso l'Aula Prodi dell'Università di Bologna in piazza San Giovanni in Monte, 2.

Per ulteriori informazioni e contatti:
e-mail: - sito web: www.urbanit.it

foto art metropoli