La Regione Emilia-Romagna promuove un ciclo di incontri dal titolo "Paesaggio. Lo sguardo sull'invisibile", che si svolgerà dal 22 settembre al 6 novembre 2015.

Il ciclo di appuntamenti approfondisce il tema del paesaggio con un approccio multidisciplinare (antropologico, psicologico, cognitivo, filosofico, storico, artistico, archeologico, architettonico, urbanistico...) grazie al coinvolgimento di numerosi studiosi e autori.

Il progetto ha infatti l'obiettivo di far percepire il paesaggio come il risultato dell’interazione di molteplici fattori visibili e invisibili, come prodotto culturale in cui interagiscono una pluralità di saperi e conoscenze. Da un lato si intende quindi favorire la creazione di una vasta cultura del paesaggio cogliendone gli aspetti meno scontati e, dall'altro, dare la più ampia attuazione dei principi della Convenzione europea del paesaggio nelle politiche pubbliche.

Il percorso prende avvio il 22 settembre per terminare il 6 novembre e prevede:

  • un ciclo di cinque conferenze, in luoghi storici della città di Bologna
  • una giornata di discussione conclusiva presso il padiglione Esprit Nouveau
  • una serie di conversazioni/presentazioni in libreria con autori di saggi sul paesaggio.

Gli incontri, rivolti ai dipendenti regionali, sono aperti ai professionisti e a tutta la cittadinanza fino a esaurimento posti.

> Scarica il programma completo
> Per informazioni e iscrizioni :

paesaggioER img