Mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 presso l'Auditorium E. Biagi di Salaborsa si terrà l'incontro pubblico "Tzachor/Ricorda - Viaggi nei luoghi della Memoria".

A seguito della Giornata Europea della Cultura Ebraica e dell’inaugurazione della mostra Tzachor/Ricorda, ancora allestita nella piazza coperta di Salaborsa, si terrà un ulteriore momento di approfondimento sui temi della Memoria in cui si racconteranno e si metteranno a confronto diverse esperienze europee e internazionali  Si percorrerà infatti una sorta di "viaggio" che partirà da Roma, passerà da Parigi e arriverà a Bologna.

Il programma del pomeriggio:

Introduce
Daniele De Paz , Presidente Comunità Ebraica di Bologna

Saluti autorità
Patrizia Gabellini, Assessore Comune di Bologna
Massimo Mezzetti, Assessore Regione Emilia-Romagna
Dario Disegni, Presidente Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia
Pier Giorgio Giannelli, Presidente Ordine degli Architetti di Bologna

Ne parlano
Luca Zevi, Architetto, progettista del Museo Nazionale della Shoah di Roma
Laura Fontana, Mémorial de la Shoah di Parigi
SET Architects, Gruppo vincitore Memoriale della Shoah di Bologna
Andrea Morpurgo, Storico dell’architettura, Consigliere FBCEI

Luca Alessandrini, Istituto Parri

> Scarica l'invito

Fino al 10 ottobre è inoltre possibile visitare presso la piazza coperta di Salaborsa la mostra “Tzachor/ Ricorda” che espone tutti i progetti che hanno partecipato al Concorso internazionale per la realizzazione di un Memoriale della Shoah a Bologna.

ricorda fotoart