Il Comune di Bologna ha vinto il premio nazionale "La Città per il Verde" per il progetto Lungo Navile.
Il premio è promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'ANCI ed è giunto alla sua 16° edizione. Il riconoscimento va a quelle Amministrazioni pubbliche che hanno investito il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

La città di Bologna si è distinta in particolare nella categoria "Verde Urbano - Comuni con più di 50.000 abitanti" e il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta lo scorso 2 ottobre all'Expo di Milano.
La giuria ha riconosciuto l'impegno nella progettazione e nella gestione del verde pubblico e l'attenzione ad azioni di inclusione sociale, sia nell'ambito del progetto stesso che in relazione all'appalto quinquennale per la manutenzione del verde comunale.

Le motivazioni per il conferimento del premio sono state le seguenti:
"La giuria premia il Comune di Bologna per la valorizzazione dello storico Canale Navile, con l'allestimento di percorsi ciclopedonali lungo le vecchie alzaie e la realizzazione di attraversamenti del canale stesso. La giuria oltre a riconoscere l'importanza del recupero fruitivo, ambientale e paesaggistico di una presenza storica come il Canale Navile, intende anche riconoscere altri importanti interventi, realizzati con la collaborazione dell'Associazione Terra Verde ONLUS, che hanno interessato gli originali arredi, ottenuti con materiali di riuso, allestiti nel Parco di Villa Angeletti, nei Giardini Marinai d'Italia e nell'Area verde di Via Lapidari. La giuria premia inoltre il metodo "Scuola Cantiere" che ha portato alla realizzazione degli arredi stessi mediante l'aiuto di ragazzi in condizione di disagio".

Per saperne di più:
> Leggi la scheda dedicata al progetto Lungo Navile nella mostra permanente di Urban Center Bologna
> Visita la pagina web ufficiale del premio

premio verde 15