Da fine ottobre a dicembre la Regione Emilia-Romagna propone un corso di formazione dedicato ai paesaggi agro-urbani delle realtà metropolitane.
Il percorso formativo è rivolto a operatori pubblici e liberi professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e geologi) ed è organizzato in due classi di circa 30 partecipanti che si eserciteranno su alcune aree campione ritenute rappresentative delle trasformazioni oggetto di analisi: il retrocosta a nord di Rimini e la collina urbana bolognese, ambiti nei quali la contiguità fisica tra città e campagna e la molteplicità di attori che li abitano e li modificano generano paesaggi dinamici e spesso conflittuali.

I partecipanti sono chiamati a simulare diversi scenari di trasformazione quale risposta alle domande e alle aspettative degli attori locali per valutare gli effetti sul paesaggio delle ipotesi di sviluppo future in termini di forme e usi.

Il corso è gratuito ed è strutturato in moduli che si sviluppano da fine ottobre a dicembre in una successione di seminari, laboratori e tavole rotonde di discussione con gli attori locali invitati a far parte delle classi in più fasi del percorso.
Alcuni dei laboratori in programma si svolgeranno presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna (19, 26 novembre e 3 dicembre 2015).
Il corso sarà aperto da un incontro in programma il prossimo venerdì 30 ottobre 2015 dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro n. 30.

> Apertura 30 ottobre: il programma
> Calendario corso Bologna
> Programma
> Modulo iscrizione

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/mat-pae-lab-app-1/pae-agro-urbani


imm agro2015