Nell'ambito del percorso formativo "Materia Paesaggio", giovedì 10 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 è organizzato il seminario aperto al pubblico "Esplorare i paesaggi agrourbani. Forme, usi e attori nelle aree di margine" presso la Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna).

Il seminario, rivolto sia ai partecipanti al corso che a un più ampio pubblico di tecnici, amministratori e cittadini, è orientato ad approfondire i contributi delle diverse discipline nell’immaginare e gestire i paesaggi agro-urbani, quei paesaggi nei quali la città e la campagna si integrano all’interno di quadri territoriali complessi di usi, forme e percezioni.
Il seminario intende inoltre mettere a confronto, attraverso il coinvolgimento di esperti, le discipline e professionalità per indagare i diversi punti di vista e comprendere quale potrebbe essere un loro possibile contributo nella costruzione di visioni future per i paesaggi agro-urbani.

Parteciperanno: Patrizia Gabellini (Assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente del Comune di Bologna), Roberto Gabrielli (Responsabile del Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna), Davide Papotti (Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosoa - A.L.E.F. - Università degli studi di Parma), Carla Danani (Dipartimento di Studi umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia - Università di Macerata), Anna Mele (Regione Emilia-Romagna - Sevizio Pianicazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio), Aurora Cavallo (Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise - Università degli Studi del Molise),  Fabio Pasqualini (Architetto paesaggista, AIAAP Triveneto Emilia-Romagna), Luisella Capurso (Regione Puglia – Sezione Assetto del Territorio).

> Scarica il programma della mattinata
> Per saperne di più sul percorso formativo "Materia Paesaggio"

Iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna.