Venerdì 20 maggio 2016 dalle 15.30 alle 19.00 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna si svolge un seminario dedicato alla comunicazione e all'immagine internazionale dell'azienda Olivetti.

Lo scopo del seminario è quello di mettere in luce gli aspetti relativi alla comunicazione della Olivetti e allo “stile Olivetti”, termine coniato negli anni ’50, riferito alla immagine internazionale dell’azienda. La parola riguardava la qualità, l’eccellenza, la bellezza e comprendeva non solo il prodotto, ma anche tutti gli aspetti imprenditoriali dalla pubblicità fino alle architetture e ai servizi realizzati.

Il programma del pomeriggio prevede:

Mario Piccinini Presentazione del Seminario
Patrizia Gabellini Introduzione

Giovanni Maggio La comunicazione Olivetti
Paolo Rebaudengo Comunicazione, industria e territorio
Galileo Dallolio La comunicazione organizzativa

Stile Olivetti
Emilio Renzi La scrittura
Elena Papa L’onomastica Olivetti nomos e logos
Graziella Leyla Ciagà L'estetica della promozione: grafica pubblicitaria e showroom
Patrizia Bonifazio L'architettura nelle politiche di welfare e nelle strategie di comunicazione della Olivetti (1928-1970)
Francesca Limana Il lavoro della Fondazione Adriano Olivetti: per la tutela, valorizzazione e divulgazione del lascito olivettiano

> Scarica il programma
> Scarica le biografie dei relatori

Ingresso gratuito.
Per iscrizioni:
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.olivettiana.it oppure scrivere a:

Il seminario è promosso da Fondazione Adriano Olivetti, Olivettiana e Urban Center Bologna con il patrocinio di INU - Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Olivetti fotoart