Sabato 28 maggio e giovedì 2 giugno 2016 non perdete le due visite guidate in bicicletta promosse dall'Ordine degli Architetti di Bologna in occasione delle sesta Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura.

Il 19 maggio 2016 si terrà la sesta Giornata Nazionale Archivi di Architettura promossa da AAA/Italia per avvicinare l’architettura contemporanea ai cittadini, espressa anche attraverso il patrimonio archivistico pubblico e privato.
Quest’anno il tema della giornata nazionale è “La città dell’uomo” e prende in considerazione le tante opere che in Italia hanno espresso il senso sociale dell’architettura, indirizzata appunto verso una città più umana.

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa con un doppio appuntamento:

  • sabato 28 maggio, ritrovo ore 9.30 in piazza Re Enzo
    Cicloarchivi 7 - "Mercati coperti: la città quotidiana"
    Visita guidata in bici ad alcuni mercati di Bologna, da quelli rionali a quello centrale delle Erbe, fino all’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo. Un sistema commerciale popolare, in parte desueto, in parte convertito e rilanciato con inedite attività sociali o di ristorazione.
    L’itinerario è affiancato da documentazioni storiche, grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e del Settore Edilizia e Patrimonio-Inventario e archiviazione del Comune di Bologna.

  • giovedì 2 giugno, ritrovo ore 9.30 in Piazza Re Enzo
    Ciclovisita 11 - "Città di marmo e bronzo, alla Certosa" e Archivio Aperto all'Ordine
    Visita guidata all’architettura e all’arte del Novecento nel cimitero monumentale della Certosa. Durante il trasferimento in bici dal centro città si farà tappa intermedia presso l’Archivio Storico dell’Ordine Architetti, per illustrare alcuni documenti dei fondi archivistici: Muggia, Saccenti e De Angeli hanno realizzato vari progetti per la Certosa e in questa occasione si potranno raffrontare le carte progettuali con le opere realizzate.

Per informazioni e contatti: www.archibo.it

AAAItalia Logo Giornata Archivi