Dal 26 al 30 settembre 2016 si svolge a  Bologna la trentaquattresima edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e l'Arredobagno. Numerosi gli appuntamenti da non perdere.

156.000 mq espostivi, 872 espositori di cui 319 provenienti dall'estero e oltre 100.000 visitatori. Questi i principali numeri della passata edizione di una delle principali fiere di Bologna che vede ogni anno la presenza di aziende di eccellenza, visitatori specializzati, convegni di alto livello, formazione, aggiornamento.

Anche per l'edizione 2016, è in programma un ricco calendario di eventi culturali dal titolo: “Costruire, abitare, pensare”, con mostre, seminari tecnici, café della stampa, ecc.

Dopo il taglio del nastro, previsto per le 10.45 di lunedì 26 settembre, il settore farà il punto nel convegno di apertura "Fair trade e competitività della manifattura italiana nel mercato globale" (alle ore 11.00 presso l'Europauditorium di Palazzo dei Congressi), al quale interverranno, fra gli altri, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente del Gruppo Sole24Ore Giorgio Squinzi.

Tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo la lectio magistralis di Norman Forster, in programma martedì 27 settembre alle ore 11.00 (presso l'Europauditorium) in cui il noto architetto racconterà i suoi migliori 10 progetti e i 10 di altri autori che lo hanno maggiormente influenzato nel corso della sua carriera internazionale.

Sarà inoltre dato spazio alle nuove generazioni in occasione dell'incontro "I giovani architetti italiani si raccontano a Cersaie", previsto per giovedì 29 settembre alle ore 10.00: Diverserighestudio, Labics, Francesco Librizzi e TAMassociati sono alcuni degli studi che animeranno il “Forum: Italia.Architetti4.0”, ritrovandosi nella Galleria dell’Architettura per discutere della professione di architetto svolta dalla generazione più giovane.

Tutto il programma è disponibile sul sito della manifestazione: www.cersaie.it.
Il Cersaie è promosso da Confindustria Ceramica; organizzato da Edi.Cer. spa; in collaborazione con BolognaFiere.

img cersaie 2016