Giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 14.00 presso la Sala Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6 - Bologna) è in programma il seminario Visioni metropolitane: Parigi, Roma, Bologna.

L'incontro rientra in un ciclo dal titolo Prospettive urbane: immagine e critica organizzato dal Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Architettura in collaborazione con Institut Français d’Italia e curato da Andrea Borsari, Giovanni Leoni e Benoît Tadié, con la collaborazione di Matteo Cassani Simonetti e Romain Jalabert.

Il seminario intende interrogarsi, a partire da tre casi differenti, sul concetto di Città Metropolitana e sugli strumenti di visione, di progetto e di governo che tale dimensione richiede.

Il programma del pomeriggio:

Saluti
Andrea Boeri - Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
_PARIGI
Pierre Mansat
- Président de l’Atelier International du Grand Paris
Paola Viganò - Studio Secchi Viganò; IUAV Venezia
_ROMA
Alessandro Coppola - Politecnico di Milano; Gran Sasso Science Institute
Paolo Desideri - ABDR; Università di Roma Tre
Modera
Valentina Orioli - Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna; Università di Bologna
Conclude
Virginio Merola - Sindaco di Bologna. 

VisioniMetropolitane Invito
> Scarica l'invito (.pdf)

Il seminario è organizzato dal Dottorato di Ricerca in Architettura dell’Università di Bologna con il sostegno di Institut Français d’Italia e di Alliance Française Bologna; con la collaborazione di Urban Center Bologna, Urban@it Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane, “Mapping Architectural Criticism” (Agence Nationale de la Recherche, Université Rennes 2); con il patrocinio del Comune di Bologna.