Martedì 25 ottobre 2016 alle ore 17.00 presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Aula Magna (viale Risorgimento 2, Bologna) si terrà il seminario "Estetica del paesaggio e design dell'ambiente. Un dialogo tra filosofia e architettura".

Il seminario intende interrogarsi sul paesaggio come ambiente naturale e storico insieme, soggetto di visione e costruzione da parte del progettista, del designer, dell’artista e del filosofo che contribuiscono a ripensarne e ridisegnarne le forme possibili di esperienza ordinaria.

Il programma prevede gli interventi di:
Frédéric Bonnet - Architetto e docente di Cultura del Territorio all'Accademia di Architettura di Mendrisio
Paolo D’Angelo - Docente di Estetica, Università di Roma Tre
Saluto di Ezio Mesini - Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna
Coordinano Andrea Borsari e Giovanni Leoni - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

L’incontro rientra in un ciclo dal titolo Prospettive urbane: immagine e critica organizzato dal Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Architettura in collaborazione con Institut Français Italia e curato da Andrea Borsari, Giovanni Leoni e Benoît Tadié, con la collaborazione di Matteo Cassani Simonetti e Romain Jalabert.
L’incontro fa anche parte – dal lato bolognese – della serie di Dialoghi di architettura e filosofia che il Dottorato organizza con il Collège International de Philosophie di Parigi.

Invito seminario Paesaggio
> Scarica l'invito (.pdf)