Prorogata fino al 4 dicembre 2016 nella nostra Sala Esposizioni la mostra fotografica "La storia sui muri // History on the walls" a cura dell'associazione Joint Arts. La mostra è composta da una selezione di oltre 75 fotografie raffiguranti scritte murali, graffiti, street art, writing e stencil rappresentativi della storia di Bologna dal 1945 ad oggi.

Ogni decennio, dal 1945 ad oggi, viene rappresentato da un pannello contenente una fitta composizione di fotografie di scritte rappresentative al livello storico, politico e sociale del loro tempo. In questo modo si formano gruppi cronologici di fotografie senza didascalie scoperte nè pannelli informativi al fine di creare una progressione visivo-mnemonica di forme e contenuti di scritte murali e arte urbana, che costruisce in ogni visitatore la consapevolezza della storia della città, l'importanza delle scritte e del loro ruolo storico e sociale nel panorama urbano, senza essere indirizzato dalle tradizionali narrazioni di testo e didascalie. Queste ultime saranno presenti ma "coperte" e si consiglia di aprirle e consultarle solo dopo aver visitato la mostra almeno una volta.

L'inaugurazione della mostra è in programma martedì 8 novembre alle ore 17.00 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna. La mostra sarà visitabile fino a domenica 4 dicembre 2016.

La mostra è a cura di Joint Arts, associazione culturale che si occupa di ricerca storica nell'ambito dei graffiti bolognesi, ed è organizzata in collaborazione con Sorry Mom, Graffitishop, BIKE EMPIRE e Asterisco S.R.L.
Per saperne di più: jointarts.altervista.org

immagine art