Venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa Il Giornale dell’Architettura e ASSO Ingegneri Architetti liberi professionisti Emilia Romagna organizzano la conferenza Sisma in Emilia: esperienze di ricostruzione a confronto.

L'evento costituisce l'occasione per presentare i risultati di un'inchiesta condotta sul territorio colpito dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 curata dal Prof. Arch. Matteo Agnoletto, l'Ing. Luigi Bartolomei e l'Arch. Paola Bianco.

Il programma:

Coordina dott. Luca Gibello – direttore di “Il Giornale dell’Architettura”

Interventi:
_9.10-9.20 Un rappresentante dell’Ordine Architetti di Bologna Saluto ai presenti
_9.20-9.40 Prof. Arch. Matteo Agnoletto – Unibo Dipartimento Architettura Progetto Emilia
_9.40-10.00 Prof. Ing. Tomaso Trombetti – Unibo Dipartimento Ingegneria Terremoto, Emergenza e Ricostruzione. Il contributo accademico per il consolidamento e recupero degli immobili danneggiati alla luce delle debolezze e vulnerabilità strutturali manifestatesi
_10.00-10.20 Dott. Enrico Cocchi - Direttore dell’Agenzia Regionale per la Ricostruzione sisma 2012 – Regione Emilia Romagna L’impianto normativo per la ricostruzione e i risultati registrati
_10.20-10.40 Ing. Maria Pungetti – Federazione Nazionale Assoingegneri La realtà nazionale delle associazioni e degli enti bilaterali
_10.40-11.00 Pausa caffè
_11.00-11.20 Arch. Mara Pivetti – Comune Novi di Modena Le disposizioni commissariali nel contesto normativo di base
_11.20-11.30 Ing. Giuseppe Gervasi – PROING L’esperienza del volontariato tecnico nelle aree colpite
_11.30-11.50 Ing. Andrea Brighenti e Ing. Francesco Segato – ASSO Ingegneri Architetti liberi professionisti Emilia Romagna Accesso e accessibilità ai contributi per la ricostruzione
_11.50-12.10 Ing. Paolo Marco Bianco – ASSO Ingegneri Architetti liberi professionisti Emilia Romagna La prestazione professionale per l’ottenimento di contributi per la ricostruzione
_12.10-12.20 Sig. Massimo Nicoletti – Comitato di Finale Emilia Le percezioni della popolazione colpita da terremoto. Le difficoltà nell’ottenimento dei contributi
_12.20-12.40 Arch. Sandra Losi – Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna L’esperienza degli Ordini professionali nel post-sisma
_12.40-13.00 Arch. Luca Ghiaroni – Coordinatore dei Presidi Sismici per la Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna L'Esperienza dei Nuclei Provinciali degli Architetti per la Protezione Civile dell'Emilia Romagna nella gestione dell'emergenza e rilevamento del danno/agibilità negli eventi sismici dell'Emilia Romagna e in Centro Italia
_13.00-13.10 Dott. Luca Gibello – Il Giornale dell’Architettura Riflessioni finali e conclusioni

> Scarica il programma (.pdf)
> Per iscrizioni
> Per gli ingegneri partecipanti 3 CFP; per gli architetti 4 CFP

La conferenza è organizzata da Il Giornale dell’Architettura e ASSO Ingegneri Architetti liberi professionisti Emilia Romagna, con il Patrocinio di Federazione Nazionale Asso Ingegneri aderente a Confprofession, con la collaborazione di Dipartimento di Architettura Università di Bologna, Urban Center Bologna, Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche Bologna, Biblioteca Salaborsa.