Mercoledì 25 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si terrà il convegno Strade di paesaggio. Roadscapes and green infrastructures dedicato al rapporto tra il paesaggio e le infrastrutture stradali.

Il Convegno è promosso da AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio - in collaborazione con Urban Center Bologna, Format Edizioni e la rivista Architettura del Paesaggio e con il patrocinio del Comune di Bologna. Rappresenta la prima di una serie di giornate di studio nate per diffondere una maggiore conoscenza e sensibilità sui temi del paesaggio.

In particolare, questa prima giornata di studi approfondirà un tema di grande attualità per la città metropolitana di Bologna, cioè il rapporto fra paesaggio e infrastrutture stradali, grazie alla presenza di numerosi esperti sia locali che internazionali.

Il programma della giornata prevede:

• 9.30 Registrazione dei partecipanti per ottenimento crediti formativi
  • 10.00 Apertura del Convegno Dott.ssa Annachiara Vendramin agronoma paesaggista (presidente AIAPP sezione TER) moderatrice
  • 10.10 Saluti dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Arch. Valentina Orioli
  • 10.20 Relazione introduttiva “Paesaggi tangenziali: ieri, oggi, domani” Arch. Alessandro Tugnoli (Studio T+2, socio AIAPP)
  • 10.50 “Progetti Madrid Rio e Maastricht A2” Paesaggista Christian Dobrick (WEST 8)
  • 11.50 “Sulla strada. Il contributo della rivista Architettura del Paesaggio alla cultura del progetto delle infrastrutture per la mobilità”. Arch. Anna Lambertini AIAPP - Direttore della Rivista - Università degli Studi di Firenze
  • 12.10 “Superare il limite: il progetto Petuel a Monaco di Baviera” Dott. Filippo Piva, Paesaggista (Studio PAMPA, socio AIAPP)

pausa pranzo

• 14.30 “Il progetto del Passante di Bologna: verso un parco territoriale” Dott. Arch. Carlos Llop - Arch. Cristina Tartari
  • 15.00 “Il progetto paesaggistico del passante di Bologna” Dott. Andreas Kipar, Paesaggista (LAND, socio AIAPP)
  • 15.30 Presentazione della Collana “Tracce di Paesaggio” Dott.ssa Simonetta Simoni - Format Edizioni Bologna
  • 15.45 "Illuminazione stradale a led: innovazione, inquinamento luminoso e consumi" Ing. Simone Poeta (IGuzzini Illuminazione Spa)
  • 16.00 Alcuni esempi di interventi paesaggistici su infrastrutture viarie Italiane: la voce di AIAPP
    “Infrastrutture e paesaggio, un binomio vincente per lo sviluppo economico” Dott. Giuseppe Baldi, agronomo paesaggista - Dott.ssa Marcella Minelli, agronoma paesaggista
    “Tangenziale e paesaggio agricolo periurbano” arch. Paola Cavallini - arch. Stefano Della Santa (Architettura e Città studio associato architettura e paesaggio)
    “Integrare infrastrutture e rigenerazione ambientale” arch. Cesare Micheletti - arch. Loredana Ponticelli - arch. Claudio Micheletti (A2studio)
    “Riqualificazione urbana ex SS 16 Adriatica nel tratto interno all’abitato di Savio” arch. Aida Morelli (ARC LAB studio associato di architettura)
    “Lavori di costruzione della variante alla S.R. 69” Dott. Mauro Mugnai, agronomo paesaggista
    “Interventi per incrementare l’accoglienza turistica, Parco Naturale Regionale della Lessinia” Arch. Fabio Pasqualini, paesaggista (studio HSL )
  • 17.00 Registrazione uscita per crediti formativi

Evento accredidato da: Ordine Architetti P.E.C.C. di Bologna; Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bologna.

> Scarica la locandina con il programma (.pdf - 327kb)
> Per iscriversi al convegno

INFO WEB Convegno 25.01 01