Domani, mercoledì 27 settembre alle 16, nell'atrio della sede comunale di Palazzo Bonaccorso in piazza Liber Paradisus 10, sarà inaugurata “In progress. Mercato Navile. Visioni e scatti sospesi tra presente e futuro”.

L'esposizione, a cura del Comitato Vivere Mercato Navile in collaborazione con il quartiere Navile e Urban Center Bologna, raccoglie gli scatti della fotografa Sara Alberghini nell’area del Mercato Navile – l’ex mercato ortofrutticolo di Bologna, ora luogo di un’ampia riqualificazione urbana –e li unisce agli interventi pittorici di Lidia Bagnoli, artista e scenografa, che ha popolato le fotografie trasformandole e proiettandole nel momento del finito e del vissuto, suggerendo una visione della trasformazione possibile.

Attraverso il suo lavoro Sara Alberghini ha colto la suggestione di un luogo che, nel suo ​non-finito, rivela le fasi di una trasformazione in un attimo di sospensione che è tipico della fotografia. Ha bloccato e reso degno di attenzione un momento della costruzione che vive nell’attimo​ ​​in​ ​cui​ ​lo​ ​spazio​ dell'immaginazione​ ​sorpassa​ ​quello​ ​dello​ ​spazio​ ​reale.

Lidia Bagnoli, invece, ha percepito la suggestione di queste immagini, il fascino della frontalità’ perfetta di queste facciate, come la loro scomposizione di volumi e il loro gioco di grigi; lo ha trasformato nello spazio di un gioco in cui i protagonisti vi si insinuano quasi a continuare le fughe prospettiche e a cimentarsi in tuffi improbabili in​ ​un​ ​rovesciamento​ ​dimensionale​ ​quasi​ ​surreale​ ​ma​ ​al​ ​contempo​ ​così’​ ​naturale.

Questa mostra non ha intenti documentaristici né vuole essere una denuncia; vuole offrire una restituzione non oggettiva, ma mediata dal processo artistico, sull'idea di un futuro possibile, anche attraverso una visione utopistica; vuole invitare il pubblico e gli abitanti a sentire questi spazi ancora più’ proprio, come avviene attraverso il gioco-​ ​in​ ​questo​ ​caso​ ​il​ ​gioco​ ​dell'arte-​ ​che​ ​procura​ ​sempre​ ​incontri​ ​inaspettati.

Il Comitato Vivere Mercato Navile ha colto, in questo connubio, uno sguardo indagatore assonante col proprio impegno per il completamento e la valorizzazione di un quartiere all’avanguardia.

La mostra rientra nel calendario della Bologna Design Week 2017 e rimarrà allestita fino all' 8 ottobre 2017 negli orari di apertura al pubblico.