Lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 15 nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (Bologna), si svolgerà l'evento “Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana", alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

L'incontro pubblico è promosso all'interno di “Connettere l’Italia”, il nuovo piano strategico per la mobilità del Paese.
L'obiettivo è presentare e discutere le misure promosse dal Ministero per la creazione di un sistema di trasporti integrato, sicuro e sostenibile, e favorirne l’utilizzo da parte dei protagonisti, siano essi amministratori pubblici, imprese, associazioni e cittadini, e per chiarire le modalità attuative e i nodi ancora da affrontare.
Insieme al Ministro Graziano Delrio interverranno esperti della nuova Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e attori del mondo delle imprese e della mobilità.

L'iniziativa è suddivisa in tre sessioni.
La prima, “I bisogni di una nuova mobilità sostenibile”, vedrà impegnati:

Virginio Merola, Sindaco di Bologna e della Città metropolitana di Bologna
Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Conferenza delle Regioni

La seconda sessione, “Le azioni e le prospettive”, vedrà a confronto:

Ennio Cascetta, Amministratore Unico di RAM S.p.a. e Università di Napoli Federico II
Stefano Zunarelli, esperto della Struttura tecnica di missione del MIT e Università di Bologna
Andrea Boitani, esperto della Struttura tecnica di missione del MIT e Università Cattolica di Milano
Giuseppe Catalano, coordinatore della Struttura tecnica di missione del MIT e Università Sapienza di Roma

Infine alla terza sessione, “La mobilità urbana per la crescita del Paese”, parteciperanno:

Andrea Bianchi, Direttore area politiche industriali Confindustria
Vincenzo Colla, Segretario confederale CGIL