Dal 19 gennaio al 17 febbraio 2018 gli spazi di Urban Center Bologna ospiteranno la mostra UBIQ design for a moving life, curata da Maurizio Corrado, dedicata al tema del movimento, che espone i lavori degli allievi dei corsi di Design di Prodotto, Design Grafico e di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Accompagna la mostra un ciclo di tavole rotonde in programma ogni venerdì alle 18.00.

Il tema del movimento è raccontato attraverso progetti, idee, proposte, suggestioni, suggerimenti, oggetti, modelli, abiti, video nati all’interno dei laboratori di sintesi finale degli ultimi due anni di corso ed è quindi visto da diverse angolature: dal forniture design all’arredo, dall’abbigliamento all’architettura d’interni, dal contract al food design, dai nuovi materiali al riuso, dalla grafica all’accessorio.

L’ipotesi di UBIQ è che il modello mobile sia alla base del nostro essere e che sia iniziata una fase in cui possiamo riprenderci la nostra vera natura mobile. Noi siamo fatti per stare fuori e per muoverci. La nuova percezione del mondo è quella del cacciatore mobile, non quella del sedentario. UBIQ, il cacciatore contemporaneo, non ha città, ha territori. Non risiede, si sposta. Non ha una casa, ha un’attrezzatura. Porta con sé una serie di oggetti piccoli, leggeri e polifunzionali. Il tempo dell’architettura è finito. Ora è il tempo del design.

La mostra è esposta sia in Sala Atelier che in Sala Esposizioni ed è accompagnata da una serie di tavole rotonde di approfondimento a ingresso libero che si terranno in Sala Atelier.
Di seguito il calendario:

  • Venerdì 19 gennaio, ore 18.00
    Performance degli allievi di Fashion Design coordinati da Elisabetta Zanelli
    Intervengono:
    Enrico Fornaroli (Direttore Accademia Belle Arti Bologna), Carlo Branzaglia (Coordinatore Dipartimento Arti Applicate, Accademia Belle Arti Bologna), Maurizio Corrado (architetto e saggista, curatore Ubiq)

  • Venerdì 26 gennaio ore 18.00
    Moving City
    Werther Albertazzi (Planimetrie Culturali), Cecilia Bione (architetto), Alessandro Magelli (You Can Group), Pierluigi Molteni (architetto), Anna Tortoroglio (designer)

  • Venerdì 2 febbraio ore 18.00
    Moving Comunication
    Andrea Carnoli (DMC), Danilo Danisi (docente Ababo), Alfonso Fraia (designer), Marina Gasparini (docente Ababo), Marcella Marzari (Biodiversity.bio)

  • Venerdì 9 febbraio ore 18.00
    Moving Life
    Matteo Meschiari (antropologo), Francesco Gori (performer), Andrea Facchi (architetto), Egidio Lomi (architetto), Pier Luca Freschi (docente Ababo)

  • Venerdì 16 febbraio ore 18.00
    Moving Fashion
    Performance degli allievi di Fashion design coordinati da Katia Kuo
    Valentina Follo (designer), Katia Kuo (designer), Fabiano Petricone (docente Ababo), Rossella Piergallini (docente Ababo), Elisabetta Zanelli, (docente Ababo), Alessandro Zomparelli (designer).

Per saperne di più:
> Scarica il comunicato stampa (.pdf, 87KB)

Iniziativa a cura di Maurizio Corrado con la collaborazione di Danilo Dalisi e Roberto Semprini. Organizzazione: Alberto Podeschi e Federica Monte. Graphic Design: Alfonso Fraia. Musiche della mostra di Antar Corrado. Coordinamento di Carlo Branzaglia. Sono coinvolti studenti dei corsi tenuti dai docenti: Cecilia Bione, Danilo Danisi, Pier Luca Freschi, Valentina Follo, Marina Gasparini, Katia Kuo, Egidio Lomi, Pierluigi Molteni, Roberto Semprini, Anna Tortoroglio, Elisabetta Zanelli, Alessandro Zomparelli.

ubiq LOGO