Fino al 28 febbraio 2018 è possibile visitare presso il Goethe Zentrum Bologna la mostra DEUTSCHER WERKBUND e partecipare a visite guidate e proiezioni. 

Il Goethe Zentrum di Bologna (via De’ Marchi, 4) ospita la mostra curata da Alberto Giuliani e organizzata dalla Biblioteca centrale della Facoltà di Architettura La Sapienza – Università di Roma e dal Goethe Institut Italien nella ricorrenza del centenario dell’esposizione. La mostra integra il materiale originale presente in Biblioteca con altre fonti contemporanee all’esposizione, quali l’annuario del 1915 e il catalogo edito dal Werkbund stesso in occasione dell’evento.
La Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti, in occasione della mostra dedicata all’Esposizione di Colonia del 1914, presentata a Roma per il centenario e già esposta a Livorno, propone una introduzione al Werkbund tedesco con una riflessione sulle sue origini. Le biografie dei dodici artisti e delle dodici industrie che nel 1907 hanno fondato il movimento raccontano la molteplicità di figure attive nella riforma delle arti applicate.

La mostra DEUTSCHER WERKBUND è allestita fino al 28 febbraio 2018  ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
In occasione della mostra sono organizzate alcune iniziative di approfondimento:

15 febbraio
ore 18.00 – visita guidata Percorso alla scoperta della mostra

22 febbraio
ore 19.30 - visita guidata Percorso alla scoperta della mostra
ore 20.30 - proiezione del film Villa Tugendhat di Dieter Reifarth, Germania, 2013, 112’, in lingua originale sottotitolato in italiano

28 febbraio
ore 20.30 - Finissage
A chiusura della mostra proiezione del film muto Berlino – sinfonia di una grande città di Walther Ruttmann, Germania, 1927, 65’ con colonna sonora originale di Edmund Meisel.

Su richiesta le visite guidate sono disponibili anche in tedesco.
Le iniziative sono a ingresso libero. Per le visite guidate è necessario iscriversi compilando questo modulo.
La partecipazione alle iniziative e la visita alla mostra prevedono il riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all'Ordine.

Per maggiori informazioni:
> Scarica il volantino con il programma dettagliato (.pdf, 7.87MB)
> Visita il sito dell'Ordine degli Architetti di Bologna: archibo.it/news/proroga-deutscher-werkbund

mostraWerkbund