Venerdì 23 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle 17.30 si terrà il Seminario REBUS® "Città, spazi pubblici e cambiamenti climatici" presso la Sala 20 Maggio 2012, Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera 8, Bologna).

L’incontro “Città, spazi pubblici e cambiamenti climatici. Strumenti per città resilienti” introduce il tema dei cambiamenti climatici e degli effetti sulle città, l’importanza della strategia per la qualità urbana e ambientale negli strumenti di pianificazione e la centralità degli spazi pubblici nella realizzazione delle misure per la mitigazione e l’adattamento al clima.
Saranno illustrati i fenomeni dell’isola di calore, dell’onda di calore e delle precipitazioni intensificate e il loro impatto sul benessere, sulla salute e sulla sicurezza delle persone.
Si approfondiranno soluzioni, casi studio e strumenti legati alla rigenerazione urbana e alla progettazione degli spazi pubblici con particolare attenzione ai temi ambientali e con un focus sulle implicazioni sociali legate al riuso di spazi e beni.
Si parlerà di progettazione del comfort urbano, di Nature based Solutions (NbS) e di Sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS), del ruolo della vegetazione urbana per la mitigazione climatica e la riduzione degli inquinanti e di eco-quartieri realizzati in nord Europa per l’adattamento al clima.

> Scarica il programma della giornata (.pdf, 426KB)

La conferenza è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi  online al link: http://bit.ly/ISCRIZIONI-23-MARZO
Una volta riservato il posto, occorre presentarsi all'ingresso della Sala 20 Maggio 2012 con copia digitale del ticket (o stampa cartacea) e firmare il registro presenze.

Sono riconosciuti crediti formativi professionali:
Ordine Architetti P.P.C - 7 CFP
Ordine Agronomi e forestali - 0,75 CFP
Ordine Ingegneri - in autocertificazione
Funzionari Regione Emilia-Romagna - accreditamento presso il sistema regionale per i crediti formativi.

L'iniziativa è promossa nell'ambito di REBUS® - REgeneration of public Buildings and Urban Spaces - un percorso formativo sui temi della mitgazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, ideato dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio pianificazione territoriale ed urbanistica, dei trasporti e del paesaggio – organizzato con ANCI Emilia-Romagna e sviluppato con la collaborazione del Politecnico di Milano e del CNR Ibimet di Bologna. Anche Urban Center Bologna è partner del progetto.

REBUS 23 MARZO 2018 copertina