Mercoledì 21 marzo 2018, dalle 10.00 alle 16.00, presso lo spazio Battirame (via Battirame 11 a Bologna), BAC – Bologna Ambiente Comune del Comune di Bologna organizza il Seminario "Educazione alla cittadinanza e beni comuni".

Il programma regionale educazione alla sostenibilità 2017/2019 prevede dieci azioni educative integrate. Tra queste il tema della gestione sostenibile dei beni comuni attraverso processi e metodologie partecipative si conferma come un tema trasversale a tutte le azioni educative previste. In questo contesto nasce il progetto "Educazione alla cittadinanza e beni comuni", a cui hanno aderito 12 Centri di educazione alla sostenibilità (CEAS) con il coordinamento di BAC - Bologna Ambiente Comune. L'obiettivo del progetto è sviluppare l'educazione alla partecipazione attiva nella gestione dei beni comuni, aggiornando la mappa delle esperienze già avviata nel 2012, favorendo la diffusione delle buone pratiche e l'avvio di nuove iniziative, attivando nuovi progetti di caring dei beni comuni e realizzando sul territorio regionale processi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il seminario "Educazione alla cittadinanza e beni comuni", attraverso il contributo di esperti di livello regionale e nazionale, intende proporre una riflessione per collegare il tema dei beni comuni con quello delle green society, utile per i CEAS e i Comuni di riferimento nella realizzazione concreta di progetti e attività nei propri territori.

Programma

  • 10.00 - Saluto di Valentina Orioli, Ass. Ambiente Comune di Bologna
  • 10.30 - Vittorio Cogliati Dezza, Alla scoperta della Green Society
  • 11.15 - Dibattito
  • 11.45 - Nuove buone pratiche di caring dei beni comuni - Centro Antartide
  • 12.15 - Presentazione e visita dello Spazio Battirame - Eta Beta Cooperativa sociale
  • 13.00 - Pausa pranzo
  • 14.00 - Tavola rotonda “Esperienze di caring dei beni comuni”
    modera: Paolo Tamburini, Arpae; partecipano: Antonio Lazzari, Coop Kirecò, Ravenna - Nadia Fellini, Controvento Soc Coop/Essere Umani, Vivere Insieme, Cesena - Roberto Diolaiti, Parchi Collaborativi, Comune di Bologna - Chiara Ansaloni, La Partecipanza Agraria di Nonantola - Progetto LIFE PRIMES e comunità resilienti - Regione Emilia-Romagna
  • 16.00 - Conclusione dei lavori

> Scarica il programma

Per iscriversi
Per ulteriori informazioni