Giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nella nostra Sala Atelier ospiteremo una giornata di studi sulla questione di genere nelle politiche urbane.

Che sia piccola, grande o di medie dimensioni, la città europea è oggi sottoposta a rapide mutazioni strutturali, generate in gran parte dalle nuove tecnologie abilitanti e dai nuovi flussi migratori. Al fine di affrontare in maniera efficace queste mutazioni in termini di rigenerazione e inclusione sociale, è necessario dotarsi di nuovi approcci metodologici, consapevoli e informati tanto sulle trasformazioni tecnico-scientifiche quanto su quelle socio-culturali. Per comprendere e affrontare molte delle sfide di inclusione urbana l’approccio di genere si rivela centrale, nello specifico attraverso il ricorso a politiche urbane di genere.
In eco a riflessioni già largamente diffuse in ambito internazionale, questa giornata di studi, indirizzata prevalentemente a dottorande e dottorandi e giovani ricercatrici e ricercatori, con un focus italo-francese, vuole approfondire la coesistenza tra i generi e gli spazi della città.
In questo quadro sono fondanti gli studi sul diritto alla città: giustizia e diseguaglianza, visibilità e invisibilità, sicurezza e accessibilità, legittimazione e rappresentazione, etc. Aspetti spesso problematici per le donne e altre soggettività lgbtqi in uno spazio generalmente dominato da una cultura patriarcale.
Come affrontare dunque la questione da un punto di vista operativo? Di quali mentalità dello spazio dobbiamo tenere conto nell’immaginazione degli spazi della città? Come incoraggiare il confronto tra mondo accademico, istituzionale e professionale? Quest’ultimo in particolare, attraverso le figure di diverse professionalità come designer urbani, architetti, urbanisti, geografi, pubblica amministrazione, innovatori digitali, si trova a dover rispondere in maniera pragmatica a problemi posti spesso solo sul piano teorico.
È prevista la discussione di lavori accademici in corso, ma anche di proposte orientate verso la creazione di un laboratorio esplorativo e pratico sulla città e gli spazi pubblici.

> Il programma della giornata

Ulteriori informazioni: eventi.unibo.it/urbanandgenderstudies-architettura-bologna-2018