BP VOTO 2018 BANNER SITO FIU 1220X300

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Online "Una ricerca lunga un anno", il report a cura del Centro di ricerca Ces.Co.Com. del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna che presenta l’analisi quanti-qualitativa del processo dei Laboratori di Quartiere del 2017. 

Il lavoro di analisi mira inoltre a fornire un quadro concettuale di riferimento al cui interno collocare il cambiamento istituzionale in atto, il mutamento delle forme di dialogo tra cittadini e Amministrazione e delle forme di responsabilità sociale condivisa e le sfide aperte che il processo ha messo in luce.

Si tratta di un processo complesso che ha l'obiettivo di attuare delle "politiche collaborative" a scala cittadina, dando allo stesso tempo attenzione alle specificità dei diversi contesti territoriali e adottando diversi strumenti di partecipazione. Nel report vengono evidenziate le sfide complesse rispetto al tema dell’innovazione, anche sociale, che un processo di questo tipo chiama in causa, come ad esempio: progressivi cambiamenti interni all’Amministrazione e nel rapporto con i cittadini nella produzione delle politiche; attribuzione di un nuova centralità ai Quartieri nella cura del territorio e della comunità, attraverso la rigenerazione urbana e la cura degli spazi; la promozione di una forma di welfare che può definirsi partecipativo e pubblico; l’utilizzo di strumenti che attivino percorsi di democrazia diretta e partecipativa.

La ricerca è stata presentata alla città lo scorso 22 febbraio 2018 in occasione dell'incontro Una ricerca lunga un anno. Partecipazione e immaginazione nell’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna.