Conversazioni d'Europa - ricco calendario di incontri, proiezioni, piccole degustazioni europee e presentazione di libri, che si propone di sensibilizzare i cittadini sui temi dell'attualità europea. Lunedì 17 maggio ore 17:00 L'Europa solidale: verso una società più giusta e inclusiva.  

L'iniziativa - che si inserisce nell'ambito dell'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale - è promossa dal Comune di Bologna e dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, attraverso i rispettivi servizi di informazione europea Europe Direct, in collaborazione con l'Università di Bologna (Cirdce).
Diverse le tematiche inserite nel programma delle Conversazioni: Personalità del mondo istituzionale, accademico e dell'informazione affronteranno temi di grande rilevanza per il futuro dell'Unione europea, con un occhio attento all'agenda comunitaria.

Tutte le Conversazioni si terranno nella sala atelier di Urban Center con inizio alle ore 17:00
Calendario:
19 aprile, Trattato di Lisbona: verso una Unione più democratica e una cittadinanza più attiva
3 maggio, Cittadinanza e diritti fondamentali nell'UE
10 maggio, Le nuove politiche per l'energia e il clima in Europa e nel mondo
17 maggio, L'Europa solidale: verso una società più giusta e inclusiva

Al termine di ogni Conversazione, la Scuola Alberghiera di Serramazzoni guiderà i partecipanti in un percorso enogastronomico in quattro tappe Delizie d'Europa, proponendo cibi e vini provenienti da quattro diversi paesi europei.

Al tradizionale ciclo di incontri si affianca la rassegna gratuita Proiezioni d'Europa, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che punta a dare spazio ad una dimensione più intima e individuale dell'avventura europea, con in programma 4 film che meglio rappresentano i temi affrontati nelle Conversazioni. La rassegna, che si inaugura nel cartellone di aprile con la proiezione Welcome di Philippe Loiret (20 aprile), vincitore del premio Lux 2009 del Parlamento europeo, si chiude nel mese di maggio con tre dei più significativi titoli della recente stagione cinematografica:
I racconti dell'età dell'oro di Mungiu (4 maggio), già palma d'oro a Cannes, The Millionaire di Danny Boyle (11 maggio), vincitore del David di Donatello 2009 come miglior film dell'Unione europea e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (18 maggio), miglior film italiano 2008.
Coupon validi per il ritiro di ingressi omaggio per la visione dei film in proiezione alle ore 20,30 presso il Cinema Galliera di via Matteotti, 25 saranno distribuiti durante gli incontri all'Urban Center.

Nell'intento di lasciare spazio a tutte le forme espressive in grado di trasmettere i valori fondamentali dell'Europa unita, da quest'anno Conversazioni d'Europa si propone di accogliere un ciclo di presentazione di libri particolarmente significativi su/intorno all'Europa, L'Europa tra le righe, in collaborazione con la libreria Coop Ambasciatori.

Per saperne di più: