Da venerdì 28 a domenica 30 gennaio la VI edizione di "Bologna si rivela", un progetto di Philippe Daverio, realizzato in occasione di ArteFiera 2011.

Per il quarto anno consecutivo in occasione di ArteFiera i palazzi del percorso museale "Genus Bononiae" faranno da magica scenografia agli eventi in essi organizzati: concerti, incontri, esposizioni, organizzati sotto la direzione artistica di Philippe Daverio.

Tre giorni per scoprire alcuni tra i principali palazzi storici della città, facenti parte del percorso "Genus Bononiae. Musei nella città" della Fondazione Carisbo: un percorso urbano che trasforma le strade di Bologna in corridoi e i palazzi in sale di un museo ideale che racconta - attraverso le tappe in palazzi storici del centro di Bologna - storia, vita, opere e sogni dei bolognesi di ieri e di oggi.

Quest'anno inoltre si aggiunge al programma un importante appuntamento: Palazzo Fava/Palazzo Esposizioni, definitivamente restaurato e restituito alla città, inaugura il 28 gennaio 2011 come spazio espositivo articolato. Nei diversi piani del palazzo sono allestite mostre di opere appartenenti alla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e mostre di opere provenienti da altre importanti collezioni pubbliche e private.

:: Scarica il programma di "Bologna si rivela"
:: Il programma musicale di "Bologna si rivela"
:: Depliant di Palazzo Fava/Palazzo delle Esposizioni

Il progetto Genus Bononiae
Genus Bononiae – Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in palazzi nel centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all’uso pubblico: la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale; San Colombano, con la collezione degli strumenti musicali antichi del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini; la Chiesa di Santa Cristina, sede di concerti; Santa Maria della Vita, con Il Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca; Palazzo Pepoli Vecchio, un museo innovativo dedicato alla storia della città; Palazzo Fava, centro destinato alle esposizioni, affrescato dai Carracci; San Michele in Bosco, balcone sulla città ricco di opere d’arte.

Orari di apertura
Venerdì 28 gennaio - apertura di Palazzo Fava: dalle 19 alle 24.
Apertura di tutti i palazzi: sabato 29 gennaio dalle 19 alle 24; domenica 30 gennaio dalle 15 alle 20. Ingresso libero.

Informazioni
Museo della Città di Bologna srl, Via Farini 15 - 40124 Bologna
www.genusbononiae.it

Tel 051 2754424