E' stato bandito un concorso per la riqualificazione e il recupero funzionale dell'Ex Manifattura Tabacchi per la realizzazione del Tecnopolo di Bologna.

La Regione Emilia-Romagna, tramite la propria società in house Finanziaria Bologna Metropolitana, ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione e il recupero funzionale dell'ex Manifattura Tabacchi per la realizzazione del Tecnopolo di Bologna.

Il complesso immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi, realizzato negli anni '50-60 su progetto dell'ing. P.L. Nervi e di proprietà della Regione Emilia-Romagna, deve infatti essere ridestinato a sede del Tecnopolo di Bologna, centro per l'innovazione, la sperimentazione e la ricerca.

La proposta progettuale riguarderà l'intero complesso (superficie di circa 130.000 m2) e dovrà estendersi a tutta l'area fra Via della Manifattura e la Tangenziale, alle aree stradali circostanti (Via Ferrarese e Via Stalingrado), valorizzando il tutto come un unico comparto autonomo e funzionale. L'insediamento complessivo è caratterizzato da una superficie lorda esistente di circa 100.000 m2. Si prevede che in essa troveranno posto, giornalmente, circa duemila persone fra addetti, ricercatori, utenti e visitatori.
Il costo di riqualificazione complessiva, comprendente anche la nuova edificazione e le aree esterne, è stimato in 198.000.000,00 €, al netto di IVA e spese tecniche.

:: Testo integrale bando di concorso di progettazione.

L'obiettivo generale del concorso è quello di ottenere una proposta architettonica che, nel rispetto della sostenibilità ambientale intesa in senso complessivo (sicurezza strutturale, protezione dall'inquinamento acustico, risparmio energetico, sistema di verde, ecc.), consenta di realizzare un insediamento integrato all'ambiente urbano circostante, in connessione con le reti di comunicazione materiali e immateriali, in modo da garantirne la massima fruibilità da parte degli utilizzatori.

Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al concorso è fissato al 31 marzo 2011.

Tutte le infomazioni sul concorso sono disponibili all'indirizzo http://www.fbmspa.eu/it/index.php.