Per dare il via al progetto BOXBO - Idee e progetti per Bologna futura e creativa le forze produttive della città Cna, Confcommercio Ascom Bologna, Legacoop Bologna, Unindustria Bologna, AGCI, ANCE, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, invitano giovani al di sotto dei 35 anni di età, domiciliati a Bologna e provincia, inseriti nella vita sociale, economica e culturale della città, a partecipare a un laboratorio di idee e progetti per Bologna.

Il progetto ha l'obiettivo di contribuire a dare nuovo impulso alla centralità di Bologna per tornare ad occupare un posto di primo piano nel contesto nazionale ed europeo. Si cercano quindi idee nuove e giovani da concretizzare in proposte operative che verranno illustrate ai candidati Sindaco il 6 maggio 2011 durante un incontro pubblico e successivamente consegnate in forma definitiva alla prossima Amministrazione comunale.

Il gruppo di lavoro sarà composto da 15 partecipanti, con formazioni di diversa provenienza, retribuiti con una borsa di 1500 euro ciascuno per tutto il periodo. L’architetto Mario Cucinella e altri tutor guideranno e coordineranno le attività giornalmente. Il laboratorio avrà la durata di 50 giorni di lavoro a tempo pieno. I lavori prenderanno avvio il 21 marzo 2011 e termineranno il 13 maggio 2011. Il luogo di svolgimento sarà Palazzo dei Notai (2° piano), piazza Maggiore.
L’invito a candidarsi è rivolto a giovani Architetti, Designer, Economisti, Sociologi di massimo 35 anni, residenti a Bologna o provincia.
La commissione, composta dall’architetto Mario Cucinella e dal professor Roberto Grandi, vaglierà i curricula e le lettere di motivazioni arrivate entro la scadenza indicata (11 marzo). I pre-selezionati saranno invitati a colloqui individuali. I nomi dei candidati scelti saranno pubblicati sul sito www.boxbo.eu il 17 marzo 2011. Prima dell’avvio dei lavori del laboratorio verrà organizzato un incontro introduttivo con i tutor, i promotori dell’iniziativa per presentare il percorso tematico, il calendario dei seminari e delle revisioni.

Modalità d’iscrizione
Inviare entro e non oltre l’11 marzo 2011 il modulo di adesione disponibile sul sito www.boxbo.eu con la documentazione richiesta
Infoline: +39 3316640318