Lunedì 11 aprile 2011 ha preso il via il cantiere per la ripavimentazione di Piazza Verdi.

Nella prima fase dei lavori sara' coinvolta la parte della Piazza che si trova davanti al Teatro Comunale e successivamente l'area davanti a San Giacomo. In contemporanea con l'inizio del cantiere sara' pedonalizzata via Zamboni dal Teatro fino a Piazza Puntoni.

E' stato inoltre decretato il progetto vincitore del bando "Cantiere Piazza Verdi" per l'allestimento visivo della recinzione di cantiere. Si tratta del progetto "Riflessioni in Piazza Verdi", presentato dallo studio MIROarchitetti: il progetto prevede di applicare uno strato adesivo riflettente su tutta la superficie esterna delle pannellature, trasformando così la recinzione del cantiere in una vasta e articolata parete a specchio.

Per vedere il progetto vincitore, il secondo segnalato e tutti gli altri che hanno concorso al bando, visitare il sito del percorso per Piazza Verdi.

Nel mese di maggio presso l'Urban Center Bologna sarà allestita una mostra che esporrà non solo i progetti che hanno partecipato al bando "Cantiere Piazza Verdi" ma anche quelli che hanno concorso al bando "Second life", per la qualificazione artistica dell'area dove sorgeranno la stazione ecologica e il centro per il riuso di via Marco Emilio Lepido, nel quartiere Borgo Panigale, promosso da Iceberg in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune di Bologna e con HERA S.p.a.